MELFI: A SOLI 16 ANNI EMANUELE HA PERSO LA VITA, IL PADRE RACCONTA LA SUA STORIA PER NON DIMENTICARE

A Melfi è stato presentato oggi un libro intitolato “Lasciami volare”. Dopo un primo incontro svoltosi in mattinata con le scuole presso la sala consiliare, c’è stato un secondo incontro al Centro Nitti.

La serata è stata introdotta da una canzone ebraica come testimonianza di un messaggio di pace.

Presente all’incontro il padre di Emanuele Giampietro Ghidini, il vicesindaco Nigro e l’assessore Cesarano. Presenti inoltre le consigliere di maggioranza Moccia e Ferrieri.

Tante le associazioni e i cittadini presenti ad un evento che non è stato solo un dialogo con l’autore ma anche un viaggio emozionante corredato di immagini, video, musica e parole.

Dopo l’introduzione di Giampietro è seguito un dibattito con gli assessori e il pubblico

Il padre ha raccontato di come l’acqua sia stata sempre presente nell’esistenza di suo figlio Emanuele, a cominciare dallo stagno coi pesciolini rossi nel giardino di casa: qui un giorno un pesciolino morì ed Emanuele lo lasciò andare nel fiume Chiese vicino casa. Proprio quel fiume che a distanza di anni si sarebbe portato via la giovane vita di Emanuele, che era del segno dell’Acquario.

La sera del 24 Novembre 2013 Emanuale aveva assunto una droga sintetica durante una festa: fu una dose fatale.

Quella notte si lasciò cadere nelle acque gelide del fiume. Aveva 16 anni.

Il vuoto che si creò nella famiglia fu immenso e incolmabile.

A seguito di questo tragico evento è nato il libro scritto dal papà Giampietro intitolato “Lasciami volare”, un “dialogo” rivolto ad abbattere muri e incomprensioni nel rapporto tra genitori e figli. Muri non sempre facili da abbattere: Giampietro ha anche ricevuto insulti su Facebook, insulti che segnano.

Gianpietro ha creato la fondazione “Pesciolino Rosso” dedicata al figlio Emanuele.

Il Sig. Ghidini gira tutta Italia per portare la sua testimonianza di padre, di uomo, di figlio di Dio, ed ha dedicato alla sua fondazione anche la pagina Facebook Ema Pesciolinorosso  (che conta già migliaia di iscritti).