MAURO DI LAVELLO, DOCENTE ALL’UNIVERSITÀ, TORNA NELLA SUA SCUOLA PER PRESENTARE IL SUO LIBRO

Nell’era della globalizzazione Lavello si prepara ad ospitare un grande evento culturale.

Il prossimo Sabato 7 Aprile, alle ore 11:15 nell’Aula Magna “A. Iacoviello” I.I.S.S. “G. Solimene”, Mauro Aliano, ex studente di questo Istituto e  assessore al Bilancio del comune di Lavello, presenterà il suo libro: “L’intermediazione creditizia in Italia e in Europa. Tra “mito” della globalizzazione e problemi di resilienza”.

Sarà un appuntamento interessante perchè ricchi sono i temi in cui si snoda l’opera di Aliano pubblicata di recente.

Come spiega l’autore:

“Il volume si articola in tre parti.

Nella prima vengono definite le tassonomie dei sistemi creditizi dei principali paesi dell’area euro nel periodo successivo alla crisi finanziaria del 2007, con una particolare attenzione al fenomeno del credit crunch in Italia.

Tra eredità del passato e fenomeni di isteresi, la seconda parte tratta il tema degli operatori di fronte alla globalizzazione.

Infine l’ultima parte, tra le diverse incognite del futuro, affronta questioni quali la valutazione interna del rischio nelle banche e la capacità di coniugare il processo di convergenza dell’unione bancaria con la sostenibilità della finanza pubblica nei paesi core dell’area euro”.

All’incontro interverranno:

  • Anna dell’Aquila – dirigente scolastico (saluti);
  • Sabino Altobello – Sindaco Comune Lavello (saluti);
  • Michele Abattista – D.G. della Bcc di Gaudiano di Lavello – Banca del Melfese;
  • Mauro Aliano – Autore.

Mauro Aliano, che da 5 anni insegna Tecnica Bancaria presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Università di Cagliari (in passato docente presso l’Università di Roma Tor Vergata), si è sempre occupato prevalentemente di finanza applicata e statistica economica.

Così come sottolineato dall’autore:

“Ci saranno altre presentazioni del volume, a Roma e a Cagliari, nelle prossime settimane, ma l’evento di sabato 7 Aprile è diverso, perché il Solimene è stata la “mia scuola” e fa un certo effetto ritornarci non da studente ma da docente”.

Facciamo i complimenti e un grande in bocca al lupo a Mauro Aliano per l’importante contributo offerto alla società mediante la pubblicazione di questo libro.

Di seguito la locandina dell’evento.