Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Partito Democratico di Melfi:
“Nella giornata di ieri si è svolto a Potenza l’incontro tra il Direttore Generale, dell’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo”, Ing. Spera e una delegazione del Partito Democratico di Melfi, composta dal segretario cittadino Marco Zampino e dai consiglieri comunali Luigi Simonetti, Angela Di Lalla e Vincenzo Bufano.
L’incontro, richiesto ufficialmente lo scorso 15 luglio, è stato un’occasione di confronto franco e costruttivo sulle attuali condizioni dell’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Melfi.
Non più tardi di qualche mese fa ci siamo impegnati nella raccolta di circa 1500 firme di cittadine e cittadini preoccupati per quello che accade al nostro nosocomio.
Pur apprezzando la disponibilità della Direzione al dialogo e valutando positivamente gli investimenti infrastrutturali eseguiti e le rassicurazioni ricevute in ordine all’assunzione di nuovo personale, all’attualità rimangono criticità evidentemente non in linea con le esigenze reali dell’utenza e dello stesso personale sanitario.
Ribadiamo la necessità di affrontare con decisione alcune criticità ormai strutturali:
- dal rafforzamento del presidio di emergenza urgenza (che non può essere retto solo – e ciò avviene pressoché sempre – da un gettonista e due infermieri),
- al ripristino della guardia cardiologica notturna,
- alla garanzia di condizioni di lavoro adeguate per tutto il personale rafforzandone la dotazione organica, in una condizione di affanno di molti reparti, tra cui Medicina, Chirurgia, Ostetricia e Ginecologia, Cardiologia, Laboratorio analisi, Ortopedia.
- Senza dimenticare le criticità del ticket, del servizio mensa e delle troppo lunghe liste di attesa.
Non si tratta di richieste eccezionali, ma di elementi minimi per assicurare un servizio sanitario pubblico efficiente e sicuro in un territorio strategico e altamente industrializzato come quello del Vulture-Melfese.
Quello di Melfi, infatti, è un presidio fondamentale che, al momento, nelle mille difficoltà, si regge solo grazie allo sforzo encomiabile degli operatori che ci lavorano, che vanno ringraziati e supportati sempre per l’impegno profuso, molto oltre ogni dovere.
Il Partito Democratico di Melfi continuerà quindi, a monitorare con attenzione la situazione, a raccogliere segnalazioni e a sollecitare risposte concrete, a promuovere confronti pubblici, con spirito propositivo e nell’interesse esclusivo della comunità e del diritto alla salute”.