Lavello: questa scuola insieme ad altri 355 licei per promuovere e salvaguardare le nostre radici più autentiche! L’iniziativa

Anche quest’anno, per la nona volta, prenderà magicamente forma, presso l’aula magna “A. Iacoviello” dell’IISS Solimene di Lavello, in contemporanea agli altri 355 licei classici.

Gli studenti si esibiranno in diverse performance legate ai loro studi, esaltando il valore formativo della cultura classica.

Lo spettacolo si terrà venerdì 5 maggio a partire dalle ore 18.

La Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa.

È, innanzitutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, puntando su una formazione di natura diversa che non va a sostituire quella tradizionale, ma l’affianca in maniera produttiva e proficua.

Il bello della Notte Nazionale non è solo nell’evento in se ma anche nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, faticoso ma gratificante, con un ambiente ludico, in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti.

Tutti assieme, in una Italia idealmente unita nella difesa, promozione e salvaguardia delle nostre radici più autentiche, quelle della civiltà greco-romana.

Anche per questo, in un mondo che sembra prediligere l’odio e la guerra, il liceo classico “Solimene” di Lavello ha scelto come tema “l’Amore”, declinato nelle sue varie sfaccettature (amore e seduzione, amore per la danza, per la musica, per l’arte, per la libertà, per la scienza, per la filosofia e la letteratura…) in un percorso guidato simpaticamente da tre dee dell’Olimpo, Artemide, Afrodite e Atena.

Saranno loro ad introdurre nelle varie performance che toccheranno come sempre le varie arti nelle quali si sono cimentati gli studenti guidati dai loro docenti.

Lo spettacolo sarà vario, divertente, coinvolgente e emozionante, proprio com’è il mondo classico che non smette mai di parlarci.