Lavello: la pluripremiata Posticchia Sabelli, vincitrice in Italia e nel mondo di tantissimi premi, vi aspetta per degustare i suoi buonissimi formaggi in questo nuovo evento!

Nella media valle dell’Ofanto, a Lavello, l’Azienda Agricola e Zootecnica Posticchia Sabelli da oltre 60 anni assicura ai consumatori di tutto il mondo prodotti di alta qualità.

Dal 1955 la famiglia Di Ciommo è proprietaria dell’azienda, ma da oltre 100 anni esercita sia l’attività dell’allevamento di bovini da latte che quella relativa alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti da essa derivanti.

La principale zona di distribuzione è rappresentata dalle provincie di Potenza, Matera, BAT e Bari, soprattutto per quanto riguarda la serie dei prodotti freschi; altre produzioni, come il Caciocavallo Silano Dop, varcano anche i confini nazionali.

La peculiarità dell’Azienda Agricola Posticchia Sabelli è soprattutto quella di mantenere salde le tradizioni e le origini familiari senza chiudersi alle innovazioni; anzi, proprio grazie a un attento studio delle novità dei processi produttivi e di controllo, le conoscenze secolari sono state associate alle nuove tecnologie, così da soddisfare tutte le richieste dei consumatori odierni, sia in termini di prodotto che di servizio.

Prima ancora di essere produttori e venditori di generi alimentari, i membri della famiglia Di Ciommo sono i primi consumatori degli stessi.

Generazione dopo generazione, infatti, l’azienda ha confermato la sua attenzione per la qualità totale.

Accurata è la scelta delle colture destinate alla produzione di foraggi, condotta in maniera quanto più semplice e tradizionale, ma allo stesso tempo adeguata agli standard moderni, poiché sottoposta ad un minuzioso controllo qualitativo che continua nel prodotto finito.

Il latte, quindi, risulta essere non il punto di partenza, ma quello di arrivo di un’attenta gestione che punta sempre all’eccellenza.

L’azienda Posticchia Sabelli infatti vanta tantissimi premi tra cui ricordiamo:

  • World Cheese Awards 2022: doppia Medaglia d’Oro per il Caciocavallo;

  • Vincitore dell’Italian Cheese Awards 2021 come Caseificio dell’Anno;

  • World Cheese Awards 2021: Super Gold per il suo Caciocavallo;

  • World Cheese Awards 2019: Medaglia d’Argento e doppia Medaglia di Bronzo per il Caciocavallo; Medaglia d’Argento per i Nodini e Medaglia di Bronzo per le Treccine;

  • Caciocavallo Italian Cheese Awards 2018 Pasta Filata Stagionata;

  • World Cheese Awards 2018: medaglia Super Gold per il Caciocavallo, 9° Formaggio Assoluto al Mondo;

  • International Cheese Awards 2018 Campione del Mondo come mozzarella migliore del mondo con la Provolina; Menzione d’Onore per la Ricotta nella categoria miglior formaggio italiano morbido; la Burratina si è aggiudicata la Medaglia d’Oro nella categoria specialità formaggi morbidi o cremosi; la Burrata ha vinto la Medaglia d’Oro nella categoria formaggi morbidi, semi-morbidi e cremosi e la Medaglia d’Argento come migliore formaggio morbido italiano mentre la Stracciatella ha vinto la Michelstone Cup.

Sacrificio e passione: queste le chiavi per raggiungere la credibilità che Posticchia Sabelli ha acquisito nel territorio e che, oggi, le consente di investire in un nuovo progetto.

La bontà dei prodotti a marchio Posticchia Sabelli e i segreti della produzione dei formaggi artigianali si offrono al pubblico nel ricco Open Day che si terrà nel weekend del 23 e 24 Settembre 2023.

Con inizio a partire dalle 16:00 del sabato 23 Settembre, l’ evento offre l’opportunità di conoscere da vicino l’azienda casearia e di scoprire tutto il processo di produzione del formaggio.

Gli interessati avranno la possibilità di visitare le stalle, dimora delle mucche, nonchè imparare come vengono allevate e curate.

Sarà possibile anche assistere a dimostrazioni pratiche sulla produzione del formaggio, guidate dagli esperti caseari dell’azienda.

Durante l’Open Day, inoltre, sarà possibile gustare i deliziosi formaggi freschi e stagionati, accompagnati da pane e vini locali.

Un evento aperto anche a tutta la famiglia per unire il divertimento alla scoperta della tradizione casearia locale.

Facciamo i complimenti all’Azienda Agricola e Zootecnica Posticchia Sabelli per aver scelto di investire nell’innovazione sul nostro territorio, offrendo a tutti la possibilità di provare il gusto della qualità al 100% Lucana.

Questo il programma completo.

Sabato 23 settembre:

  • 16:00 Arrivo
  • 16:30 Visita alle stalle dei Vitelli e dei Bovini Adulti
  • 17:00 Laboratorio Alimentazione dei Bovini
  • 18:00 Visita Caseificio e Cantine dei Formaggi
  • 18:30 ShowCooking e Laboratorio di produzione dei Formaggi Freschi ed a Pasta Filata
  • 19:30 Degustazione Formaggi con vini della Cantina Vitis in Vulture in abbinamento

Dalle ore 20:00 è previsto l’ingresso sino ad esaurimento disponibilità.

Domenica 24 Settembre:

  • 09:00 Arrivo
  • 09:30 Visita alle stalle dei Vitelli e dei Bovini Adulti
  • 10:00 Laboratorio Alimentazione dei Bovini
  • 11:00 Visita Caseificio e Cantine dei Formaggi
  • 11:30 ShowCooking e Laboratorio di produzione dei Formaggi Freschi ed a Pasta Filata
  • 12:30 Degustazione Formaggi con vini della Cantina Vitis in Vulture in abbinamento

Di seguito la locandina.