LAVELLO: LA LOTTA DEGLI STUDENTI DEL “SOLIMENE” CONTINUA IN REGIONE! ECCO COME È ANDATA

Una delegazione di studenti del “Solimene” di Lavello ha partecipato all’audizione in IV Commissione Consiliare dell’assessore alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca Roberto Cifarelli, del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, dott.ssa Claudia Datena, del Dirigente Scolastico dell’Istituto “Solimene”, prof.ssa Anna dell’Aquila, e del sindaco di Lavello, Sabino Altobello, sull’iter di modifica del Piano di dimensionamento scolastico.

In un comunicato del Comitato studentesco si legge:

“Riteniamo positivo l’esito delle audizioni poiché tutti i consiglieri regionali presenti si sono detti favorevoli alla modifica del Piano per assegnare all’Istituto “Solimene” la sezione del liceo scientifico, sin dal 1 settembre 2018.

Ciò consentirebbe di dare alla nostra scuola stabilità dimensionale nel tempo.

Restiamo fiduciosi che l’assessore Cifarelli, come da impegno preso, proceda ad apportare le modifiche al Piano in tempi ristretti e che lunedì 30 aprile la delibera venga approvata in Giunta per ritornare, giovedì 3 maggio, in IV Commissione, prima di essere approvata in Consiglio Regionale.

Come ribadito più volte, anche dal Sindaco di Lavello Altobello, il provvedimento di aggregazione della sezione del Liceo scientifico al “Solimene” non toglie nulla alle scuole e agli studenti di Melfi, pertanto chiediamo all’assessore, nel rispetto dell’iter procedurale, di evitare strumentali intromissioni nel processo decisionale di altri comuni che hanno numeri e situazioni ben consolidate.

Pur essendo emerse criticità relativamente agli aspetti burocratici della modifica, chiediamo, come auspicato anche dagli interventi di molti consiglieri, che tali problemi vengano superati e che il Consiglio Regionale si esprima rapidamente, in modo inequivocabile, sull’aggregazione della sezione del liceo scientifico al “Solimene” sin dal 1 settembre 2018″.

Di seguito le foto dell’incontro che si è svolto in Regione postate dall’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “G. Solimene” di Lavello.