Lavello, il maltempo non ferma “Le vie del grano”: questa sera divertimento assicurato con Dino Paradiso e tanto cibo! Il programma

Il maltempo non ha certo reso le cose facili alla realizzazione del Progetto comunale “R veij d ru gran” (“Le vie del grano”), ricompreso nell’Elenco dei beni rappresentativi del Patrimonio Culturale Intangibile della Basilicata)

Saltata, infatti, l’apertura prevista ieri sera, ma la festa si farà oggi e sarà ancora più in grande.

Questa sera, infatti, si realizzerà una scaletta più fitta, con l’aggiunta delle attività venute meno nella prima giornata.

Ma ricordiamo cosa vi aspetta.

L’evento dedicato al grano è ormai giunto alla sua Terza Edizione e ha il fine di promuovere e valorizzare uno dei più importanti prodotti tipici della tradizione agricola del nostro territorio, il grano, con l’intero contesto culturale di appartenenza.

L’iniziativa comunale si avvarrà della collaborazione delle associazioni locali aventi nei propri Statuti finalità di promozione del nostro territorio:

  • la Pro Loco ed il gruppo Folk “I F’ST’NIDD”, che già nella scorsa edizione hanno dato prova di affidabilità e competenza;
  • la neo costituita associazione “Labellum” che in questa occasione stimolerà le papille gustative degli ospiti con due piatti della tradizione: pancotto con broccoli e patate; lagane e fagioli.

L’offerta culinaria, tuttavia, non si limiterà a questo: interessanti stand espositivi si susseguiranno nella caratteristica cornice di Piazza Plebiscito.

L’appuntamento si terrà nello splendido Pescarello, in modo da offrire ai visitatori un itinerario completo all’insegna della riscoperta e valorizzazione dei sapori tipici, dei suoni e delle danze tradizionali, del divertimento e del patrimonio monumentale e museale presente nel Centro storico.

Attesi tanti ospiti e attività, tra cui:

  • il comico lucano Dino Paradiso, reduce dal successo di “Made in Sud” e “Colorado”;
  • il gruppo musicale lucano “Che je je”;
  • laboratorio di pizzica, tamburello, organetto a cura de “I F’st’nidd”;
  • apertura serale del museo Forentum Ritrovato.

Il progetto ha incluso, inoltre, la collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Solimene” mediante la stampa di libretti in cui sarà raccolta l’esperienza didattica sperimentata dalla scuola su alcune varietà di frumento e l’organizzazione di un convegno tenutosi ieri, Sabato 1 Settembre, presso la Sala Consiliare, dal titolo “Ricerca e sperimentazione in agricoltura: un futuro possibile per la nostra terra”.

Altro grande attore della manifestazione, il Vice Sindaco, con delega agli Attrattori Turistici, Franco Finiguerra, che insieme a tutta l’amministrazione comunale quest’anno è pronto a dare vita e lustro alla comunità lavellese.

Supportato da tutte le associazioni locali, infatti, sta mettendo in piedi un grande carnevale, di natura internazionale, con tantissime novità.

Non mancate: “Le vie del grano” vi attende oggi, Domenica 2 Dicembre, con una serata ancora più esaltante.

Pronti ad inseguire la bellezza della tradizione?

Di seguito la locandina con i dettagli, un assaggio visivo del piatto tipico “lagane e fagioli” e due rappresentanti fondamentali della manifestazione: il gruppo folk “I F’st’nidd” e il panettiere Clemente.