Lavello: gli studenti dell’Istituto Comprensivo incontrano Giacomo Talignani, giornalista de “La Repubblica”. I dettagli

Si è svolta ieri la “giornata per la promozione della lettura e della musica come arte” realizzata in collaborazione con la Fondazione Opera Sant’Anna.

Gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dell’ “Istituto Comprensivo Lavello”,  hanno incontrato il giornalista de “La Repubblica” Giacomo Talignani.

Talignani è un giornalista che scrive di ambienti, viaggi, esteri e cronaca. Collabora con diversi siti e riviste nazionali e ogni mese porta in televisione a Geo, trasmissione di RAI 3, esempi, progetti e vicende sulla vita del Pianeta.

Gli alunni che ringraziano la Dirigente prof.ssa Aurelia Antonietta BAVUSO, accompagnati dai prof. Teresa Briscese e Vincenzo Cascia hanno intervistato il giornalista dopo aver letto il suo libro “Come balene in bottiglia”: viaggio del cucciolo di balena Wally, nella crisi climatica, che prima si è separato dalla mamma e poi perso nel polo fino a raggiungere mari più caldi, inquinati e con nuovi pericoli.

La sua avventura per ritrovare la via di casa lo porterà persino in Italia e si trasformerà in un viaggio alla scoperta delle fragilità di un Pianeta minacciato dall’emergenza climatica, dall’inquinamento da plastica, dalla perdita di biodiversità.

Wally porta con sé un messaggio in bottiglia, ascoltandolo forse saremo ancora in grado di salvare il futuro della Terra.

Leggere migliora la comprensione delle parole e la capacità di usarle, e quindi la capacità di comunicare e di farsi capire: una delle competenze trasversali più importanti, strategica anche in termini di occupazione in questi tempi ipertecnologici.

Protagonista della giornata, insieme alla lettura, è stata la musica presentata dai ragazzi dell’orchestra dell’Istituto diretta dal prof. Alberto Napolitano.