“LAVELLO DEVE AVERE TRATTAMENTO DI PARITÀ E NON TOGLIE NULLA A MELFI”! LA LOTTA CONTINUA

I rappresentanti degli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “G.Solimene” di Lavello hanno fatto sapere che:

“Sabato 14 Aprile 2018, alle ore 11:15, presso l’aula magna “Alberto Jacoviello”, ci sarà un’assemblea studentesca aperta alle associazioni, alle forze politiche, ai consiglieri comunali, ai consiglieri regionali, ai parlamentari e a tutti i cittadini per spiegare le ragioni della mobilitazione studentesca a difesa dell’Istituzione scolastica superiore di Lavello, quale presidio formativo, culturale ed identitario della comunità di Lavello che il piano di dimensionamento priva dell’autonomia non concedendo la sezione del Liceo scientifico.

Il liceo scientifico di Lavello deve essere aggregato all’Istituto “Solimene” e non deve essere una sezione staccata del liceo “Federico II” di Melfi perché è illegittimo che si istituisca un indirizzo come sezione staccata quando nel comune esiste uno scuola che lo può avere tra i propri indirizzi.

Come le scuole di Venosa e Rionero hanno avuto il liceo scientifico assegnato a loro, nello stesso modo deve averlo il nostro Istituto che, tra l’altro, lo sta chiedendo da anni, proprio per aumentare il numero degli iscritti e superare i 600 alunni per essere autonomo.

Lavello deve avere parità di trattamento e non toglie nulla a Melfi.

Nel corso dell’assemblea saranno annunciate le ulteriori forme di protesta finchè non sarà modificato il Piano di dimensionamento scolastico con efficacia dal 1 settembre 2018.

Cogliamo con grande soddisfazione la netta presa di posizione del Sindaco e dell’amministrazione comunale a favore degli studenti e del personale della scuola.

Da loro ci aspettiamo energiche azioni per raggiungere il risultato e per tutelare gli interessi di Lavello.

Si alla parità, all’equità e alla giustizia.

No all’umiliazione, agli egoismi e alla menzogna”.