Lavello: cittadini invitati a firmare per questo importante cambiamento, i dettagli

Il Comune di Lavello ha fatto sapere che il prossimo 4 Novembre, nel corso della manifestazione per le celebrazioni della “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” (che si terrà in Piazzetta dei Caduti) sarà allestito un banchetto per la raccolta delle firme.

Tale iniziativa sostenuta dall’amministrazione comunale riguarda la proposta di legge promossa dall’ A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per l’introduzione dell’ora di “educazione alla cittadinanza” come materia curricolare nelle scuole di ogni ordine e grado.

Ne dà notizia il Sindaco Sabino Altobello, componente dell’Assemblea Nazionale ANCI, che ha dichiarato:

“Credo sia un bel modo per ricordare il compimento dell’unità del nostro Paese e la giornata delle Forze Armate che svolgono un’azione efficace ed insostituibile per tutelare la sicurezza dei singoli  cittadini e dell’intera Nazione.

Abbiamo bisogno, di fronte al dilagare di episodi di non curanza e vandalismo, di prenderci cura della formazione di una coscienza civica dei nostri cittadini che debbono essere  capaci di custodire il bene comune, di rispettarlo e di preservarlo.

Occorre ritornare ad insegnare nelle nostre scuole, come si faceva un po’ di anni fa, quei valori condivisi e fondamentali per elevare lo spirito critico e costruire cittadini del futuro”.