Lavello: al San Barbato ospiti illustri per la ripartenza del Vulture post covid! Ecco i dettagli

“Ripartire dai nostri territori per analizzare e comprendere a fondo i nuovi scenari nazionali ed internazionali che si stanno ridefinendo nell’ottica del PNRR”, questo è ciò che si propone Martedì 21 giugno dalle 17.30 a Lavello (PZ) presso la sala riunioni del San Barbato Resort Spa&Golf.

L’evento è promosso dalla Fondazione Nilde Iotti, Fidapa Sezione di Lavello – Pz, dalla Pilat & Partners e Agora’ – Associazione di Promozione Sociale.

Il Pil del Sud Italia, nel 2022, crescerà oltre la media italiana e, per trainare ulteriormente la crescita, servirà indirizzare in maniera corretta i finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) in arrivo in questi mesi.

Il moderatore e tra i promotori dell’iniziativa Riccardo Pilat, della Pilat & Partners, riferisce:

“Il Sud Italia si gioca una partita fondamentale grazie al PNRR (ricordiamo il 40% delle risorse sono destinate al Mezzogiorno).

Il PNRR non è la panacea di qualunque problema italiano, ma potrà restituire all’Italia quella fiducia e visione per tornare a crescere ed essere competitivi, soprattutto al Sud Italia, un motore potenziale economico e sociale del Paese che deve interpretare tale opportunità anche nell’ottica dei nuovi baricentri geopolitici in atto.

Far crescere il Sud Italia significa far crescere l’Italia intera.

Le due cose sono inscindibili”.

Comprendere al meglio le esigenze che provengono dal territorio e conoscere il flusso di erogazione dei Fondi messi a disposizione dall’Unione Europea tramite lo strumento Next Generation EU e, per l’Italia, il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR): lo scopo di questo importante confronto è far conoscere quali sono i canali e gli strumenti di accesso ai Fondi messi a disposizione per la realizzazione degli investimenti destinati agli imprenditori locali e quale impatto hanno tali risorse su ciascun territorio.

La Cda della Fondazione Nilde Iotti, Lucia Sileo, dichiara:

”Il nostro territorio è vasto, quindi è fondamentale capire.

Il Pnrr è un oggetto molto concreto che sta andando avanti, attraverso momenti e tappe importanti. È essenziale capire il meccanismo di questo progetto e quali opportunità scaturiscono anche per l’occupazione delle donne”.

Istituzioni, associazioni, esperti, professionisti e imprenditori si confronteranno sugli obiettivi delle missioni del PNRR, in ottica Paese e alla luce dell’attuale situazione geopolitica.

Vedranno la partecipazione:

  • dell’europarlamentare Pina Picierno;
  • della deputata Cecilia D’Elia;
  • del deputato Vito De Filippo.

Approfondimenti di:

  • Simona Lembi, Responsabile Piano per l’uguaglianza a supporto della cabina di regia PNRR;
  • Patrizia Minardi, dirigente generale Regione Basilicata e Gianluca Vurchio, vicepresidente ANCI Giovani.

La Tesoriera, Valentina Garripoli e la presidente Fidapa Sezione di Lavello, Antonella Sibio riferiscono:

“Siamo così onorate di ricevere presso la nostra cittadina ospiti così illustri e tecnici che possano definire il volano per la ripartenza del Vulture post covid”.

L’evento verrà moderato dal Giornalista e fondatore della Pilat & Partners, Riccardo Pilat.

Di seguito la locandina con i dettagli.