Lagopesole: arte e sacralità tra le 14 stazioni della suggestiva Via Crucis. I dettagli

La Pro Loco Castel Lagopesole e la Parrocchia SS. Trinità organizzano per domani, 19 Aprile 2019, alle ore 20:00, la Via Crucis che da qualche anno si svolge per le vie del borgo.

Ecco cosa vi aspetterà:

“Quest’anno a segnare il percorso che dalla Chiesa Parrocchiale giungerà al Santuario del Divin Crocifisso saranno le stazioni realizzate dall’architetto Vita De Carlo.

Le XIV tappe sono state concepite utilizzando i colori dell’oro, dell’incenso e della mirra, riferimento ai doni dei Magi che nel giorno dell’Epifania prefigurarono il disegno salvifico di Gesù Cristo.

Personaggi senza volto con tratti appena accennati su cui spiccano i segni identificativi della Passione, sono stati impressi su lenzuola bianche donate dalla comunità a rappresentare il sacro e povero telo in cui venne accolto Nostro Signore.

Con i colori e i materiali usati si è voluto restituire all’Epifania, durante il Venerdì Santo, il suo originario significato: la manifestazione in cui Dio presenta la grandezza dell’incarnazione a tutto il popolo.

I testi che saranno usati per la meditazione saranno quelli della Via Crucis di Papa Francesco che si svolgerà al Colosseo nella stessa serata”.

Una manifestazione artistica da non perdere.a
a

VULTURENEWS.NET®
(Autorizzazione Tribunale n. 466)