Laghi di Monticchio “presi d’assalto dagli amanti della castagna”! Questi i disagi

Monticchio, meta turistica d’eccellenza nel Vulture-Melfese, non solo d’estate, ma anche in autunno, quando le castagne sono ben mature per essere colte.

Il Comitato dei Lagni di Monticchio 2019 conosce bene l’affluenza che invaderà la zona nei prossimi giorni, proprio per questo chiede a chi di competenza che stabilisca l’applicazione di alcuni accorgimenti essenziali a mantenere l’ordine intorno ai laghi.

Questa la nota in proposito:

“I turisti in visita ai grandi eventi da sempre accompagnano gli stessi con una bella gita ai Laghi di Monticchio che, soprattutto nei fine settimana di Ottobre, vengono presi letteralmente d’assalto dagli amanti della castagna.

Quel che chiediamo come Comitato è che si evitino le annose problematiche di ogni stagione autunnale, prima tra tutte la questione traffico, come già accaduto nello scorso fine settimana.

A tal proposito, chiediamo ai primi cittadini di Rionero in Vulture e Atella, alla Regione Basilicata e all’ente Parco del Vulture (come ente di supporto) di voler mettere a regime il mega parcheggio sul Lago Grande, imponendo agli autobus la sosta esclusivamente su quell’area e vietandone il transito sull’istmo dei due laghi, istituendo una zona di carico e scarico nell’incrocio tra l’anello del lago grande e la SP 167.

Ciò significherebbe liberare la caldera del Vulture da ingorghi che fungerebbero da ostacolo anche ai mezzi di soccorso.

Istituire un presidio di polizia che garantisca maggiore sicurezza sull’intera area, facendo osservare il divieto di circolazione sul Lago Piccolo e il divieto di sosta in prossimità dei nuovi chalet a differenza dello scorso anno dove, a causa del mancato controllo, ci son volute oltre 2 ore per uscire dal traffico dei laghi.

Un potenziamento della raccolta dei rifiuti e multe per chi abbandona la spazzatura nei boschi demaniali.

Questi sono solo alcuni di tanti piccoli accorgimenti che, se attuati, potrebbero rendere più sicura e godibile la visita dei Laghi di Monticchio”.

Di seguito le foto che testimoniano alcuni disagi di sopra elencati.