La storica biblioteca di Rionero premiata a Roma come migliore d’Italia per questo progetto!

Mercoledì scorso, presso la Fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi”, nella Sala Luna del Roma Convention Center – La Nuvola, nella Sala Luna si è svolta la cerimonia di premiazione de “Il Maggio dei Libri 2018”.

Come già annunciato dalla nostra Redazione, il Centro per il libro e la lettura, in occasione della campagna nazionale di promozione della lettura “Il Maggio dei Libri”, ha istituito un premio con l’intento di valorizzare l’impegno dei soggetti che hanno aderito alla campagna e di condividere buone pratiche per la promozione della lettura, incoraggiando al tempo stesso la partecipazione alle prossime edizioni.

La Commissione, nominata con decreto dirigenziale del 6 Novembre 2018 per valutare i cinque migliori progetti di promozione della lettura, ha premiato per la categoria “Biblioteche, mediateche e sistemi bibliotecari”, la biblioteca comunale “G. Fortunato” di Rionero.

Lo slogan dell’edizione 2018 è stato Vo(g)liamoLeggere, accompagnato dall’immagine guida creata dall’illustratrice Mariachiara Di Giorgio: un gruppo di oche selvatiche in volo, cavalcate da lettori di ogni età.

Tre i filoni tematici proposti, sui quali si sono ispirati tutti i Comuni di Italia partecipanti:

  • Lettura come libertà;
  • 2018 Anno Europeo del Patrimonio;
  • La lingua come strumento di identità.

Complimenti al Comune di Rionero per aver cercato di valorizzare l’importanza della lettura, passando attraverso la bellezza e la storia dell’antica casa di Giustino Fortunato.

Di seguito alcune immagini relative all’iniziativa e alla premiazione.