La giovane Ilaria di Melfi va a Montecitorio e fa sentire la sua voce! Deputata per un giorno, questo il suo racconto

“Democracy” è un progetto che offre agli studenti italiani la possibilità di respirare a pieni polmoni 4 giorni di aria parlamentare, attraverso confronti e discussioni che hanno un solo obiettivo: stilare una vera e propria proposta di legge.

È quello che ha fatto Ilaria Fuschetto, giovane studentessa di Melfi con la passione per la politica.

Unica rappresentante per la provincia di Potenza, Ilaria ha offerto un enorme contributo tra le mura di Montecitorio, rivendicando l’importanza e la bellezza dei nostri territori (specialmente del Vulture-Melfese) e affrontando, con il sostegno di un fornito gruppo di lavoro, il tema del diritto di asilo politico in Italia.

Questa la dichiarazione da lei diffusa a riguardo:

“Io ho partecipato all’ultima edizione, tenutasi dal 23 al 26 Ottobre a Roma, alla Camera dei Deputati.

Per me è stata una esperienza emozionante e completa che mi ha cambiato la vita.

Poter svolgere in prima persona i lavori di un vero deputato mi ha fatto comprendere ancora di più le procedure ed i meccanismi politici che spesso possono sembrare banali o scontati.

Abbiamo, inoltre, avuto la possibilità di parlare ma, soprattutto, di ascoltare il Magistrato Giuseppe Ayala, il quale ci ha raccontato in modo abbastanza emozionante la sua vita istituzionale ed il rapporto con Falcone e Borsellino.

Ho avuto, inoltre, la possibilità di potermi confrontare con ragazzi che hanno la mia stessa passione e sicuramente non è una cosa che capita sempre.

Ho potuto riscontrare idee diverse dalle mie, alcune volte anche opposte, ma sono convinta che la diversità sia fondamentale, così come lo è mettersi in gioco.

Nonostante le varie differenze, siamo riusciti a trovare un punto di convergenza, in modo da creare una legge applicabile e riscattare la nostra generazione, spesso descritta in modo negativo.

Infatti, se davvero NOI SIAMO IL FUTURO, allora, fossi un adulto, non mi preoccuperei affatto.

In generale, un’esperienza unica nel suo genere, che ha visto vincere una proposta di legge a mio avviso completa sotto tutti i punti di vista, che regola gli sbarchi, il post-approdo e prevede un piano finanziario estremamente dettagliato e preciso.

Speriamo possa essere da spunto per chi effettivamente vara leggi.

Vorrei cogliere, inoltre, l’occasione per invogliare i miei coetanei ad avvicinarsi, quanto più possibile, al mondo della politica.

Innanzitutto poiché fra pochi anni saremo chiamati a votare e quindi è necessaria una scelta consapevole, ma anche perché ne è fondamentale la conoscenza, soprattutto in un periodo storico sociale così particolare in cui chi ci governa ci vuole ignoranti.

È un’esperienza che consiglio a tutti poiché fa crescere molto umanamente e ideologicamente, soprattutto per chi come me viene da contesti diversi da chi abita nelle grandi città”.

Complimenti a Ilaria: che la vita le riservi tante sorprese, come un risveglio segnato dall’approvazione di una legge da lei formulata alla perfezione.

Di seguito alcune foto della sua esperienza.