LA COMUNITÀ DI MELFI RENDE OMAGGIO ALLA MADONNA NELL’ANTICHISSIMA CHIESA DELLE SPINELLE

Domani 8 Settembre, giorno in cui la Chiesa Cattolica festeggia la natività della Beata Vergine Maria, la comunità di Melfi si riunirà per rendere omaggio alla Madonna delle Spinelle.

Le celebrazioni eucaristiche, già precedute dalla novena, si terranno nella chiesetta delle Spinelle, uno dei luoghi più antichi della città.

Le messe si svolgeranno alle ore 8,00, 11,00 e 18,00. In caso di pioggia le celebrazioni si svolgeranno nella Chiesa del Sacro Cuore.

Ciò che resta dell’impianto è una piccola cappella scavata nella pietra con abside recante la Madonna con ai piedi l’abate Leone che porta la mitra, risalente al XII secolo.

Oggi viene classificata come chiesa rupestre, in realtà doveva essere un’antica e importante basilica dedicata a Santo Stefano, che fungeva anche da punto di raccolta delle comunità della zona.

I riferimenti storiografici sono molto complessi, la tradizione vuole che da qui sia partito il contingente normanno che partecipò alla prima Crociata.

Il nome stesso “Madonna delle Spinelle” pare derivi dal ritrovamento di un quadro della Vergine tra i rovi.

Sicuramente è una chiesa che continua a suscitare grande interesse e che necessita di approfonditi studi per comprendere meglio la sua natura e la sua storia plurimillenaria.