INTERVISTA ALLA MELFITANA VELIA CILENTI, L’ARTISTA-STILISTA CHE HA DECISO DI INSEGUIRE IL SUO SOGNO NELLA SUA CITTÀ!

Velia Cilenti è un esempio quasi unico nel panorama melfitano: a soli 23 anni (è nata a Melfi il 24 Maggio 1993) è stata in grado di proporre un’idea vincente, originale e soprattutto personale: la fusione di arte e moda attraverso creazioni interamente realizzate da lei grazie al suo estro creativo.

Nel giro di poco tempo le sue t-shirt sono diventate marchi riconoscibili, capaci di trasmettere un linguaggio visivo fresco, innovativo.

Velia, il tuo percorso formativo è essenzialmente artistico.

“Ho conseguito gli studi presso il Liceo Artistico “Festa Campanile” di Melfi e poi mi sono iscritta all’Università Europea del Design di Pescara, scegliendo l’indirizzo “Moda”. Qui il corso è durato 3 anni e sono stati anni importanti per me e per la mia formazione”.

Sono state scelte che hai maturato nel corso del tempo?

“In realtà l’arte è sempre stata presente nella nostra famiglia. L’impronta artistica proviene da mio padre: sin da quando ero piccola lo osservavo dipingere ed io stessa, spinta dall’imitazione ma anche dalla curiosità, eseguivo dei disegni. Crescendo ho maturato altri interessi come quello per la moda che ho deciso di approfondire all’Università del Design a Pescara”.

In effetti, a ben guardare le tue creazioni si avverte una fusione di arte e moda.

“Sono due facce della stessa medaglia, la moda si ispira all’arte ma la moda stessa è una forma di espressione artistica“.

C’è qualcuno che ti ha ispirato?

“Gran parte di ciò che creo è frutto della mia immaginazione, seguo la mia ispirazione e la metto in pratica. Però se dovessi scegliere, nel mondo della moda, una persona che sento a me vicina è sicuramente la stilista giapponese Rei Kawakubo“.

Da un punto di vista tecnico su cosa lavori?

“Utilizzo soprattutto t-shirt in cotone che sono molto richieste e che si rivolgono sia ad un pubblico femminile che maschile, ma ho disegnato anche alcuni abiti. Lavoro soprattutto a casa o nel mio piccolo laboratorio”.

Una volta terminati gli studi sei tornata a Melfi. Come mai?

“Melfi mi piace, è una città bellissima che necessita soltanto di qualche stimolo in più per aprirsi ad iniziative culturali o semplicemente per farsi conoscere meglio. Ma per quanto riguarda il mio lavoro devo dire che Melfi è stata una piacevole sorpresa perché ho ricevuto sin da subito ottimi riscontri da parte della clientela. Sono operativa da circa un anno e da allora le cose stanno procedendo bene. Certo c’è ancora molto da fare però questo mi gratifica”.

Immagino che si crei anche un rapporto speciale con il cliente.

“Senza dubbio. Quando i clienti mi richiedono una t-shirt spesso hanno un’idea precisa di ciò che vogliono sia rappresentato. Ma è un’idea che si sposa sempre con il mio stile e la mia creatività: ascolto le loro richieste e le rielaboro. Questo è significativo perché conferma che ciò che realizzo alla gente piace“.

Sogni nel cassetto e progetti in cantiere?

“Un grande sogno sarebbe di aprirmi un atelier o un negozio tutto mio, che possa magari espandersi in futuro con store in diverse città. Poco tempo fa ho presentato la mia nuova collezione femminile, quindi non solo t-shirt ma anche abiti, e sto pensando di realizzarne una nuova. Ma è tutto in fase costruttiva, dipende anche dalle richieste lavorative che fortunatamente non sono poche”.

Velia noi ti ringraziamo e ti facciamo tanti auguri per un futuro ricco di soddisfazioni.

“Grazie a voi e un saluto a tutti!”

 

velia 1 velia 2