Indotto Stellantis di Melfi: importanti novità per i lavoratori. Ecco le ultime notizie

Proroga di un anno degli ammortizzatori sociali e stop alle procedure di licenziamento per i lavoratori della Lgs, azienda dell‘indotto automobilistico di San Nicola di Melfi, subappaltatrice della Sit Rail”.

Come fa sapere rainews: “Questo il risultato raggiunto in un incontro tra sindacati e direzione aziendale, dopo che la stessa Lgs aveva avviato le procedure di licenziamento collettivo per i 30 dipendenti.

A rendere possibile lo stop alla fine del rapporto di lavoro un emendamento della Regione che ha garantito alla società il 20 per cento delle spettanze e una piccola nuova commessa giunta dalla Sit Rail.

In questo modo i lavoratori non solo hanno ottenuto un sostegno al reddito ma restano agganciati al processo di transizione tecnologica da motori termici a motori elettrici e potranno, così, beneficiare delle misure previste per questa fase.

E in proposito Uilm e Fismic fanno sapere che già dal prossimo 2 aprile, nell’incontro con Stellantis previsto al Ministero dell’Industria e del Made in Italy, saranno chieste garanzie industriali per San Nicola di Melfi che, accompagnate dagli strumenti previsti per l’area di crisi complessa, possano garantire l’occupazione anche con la diversificazione produttiva”.