In arrivo il Passaporto Vaccinale: la vicina Campania ne ha già consegnati 170.000! Ecco i dettagli

Quando diventerà realtà il passaporto vaccinale?

In realtà non bisognerà aspettare poi tanto poiché un paio di giorni fa il commissario europeo all’Industria Thierry Breton ha annunciato l’arrivo del certificato digitale o cartaceo dal 15 Giugno.

E come siamo messi in Italia a passaporto vaccinale?

In Italia due sono le regioni che si stanno muovendo in tal senso: Lazio e Campania.

La Campania governata da De Luca ha reso noto Giovedì scorso di aver ordinato circa 4 Milioni di Card inerenti il ‘passaporto vaccinale’ e di averne già consegnate 170.000 di avvenuta vaccinazione al personale sanitario che ha concluso il ciclo con la somministrazione della seconda dose.

Ha dichiarato il Presidente Vincenzo De Luca in proposito:

“L’obiettivo è utilizzare tale certificazione per rilanciare interi settori economici, in particolare il comparto turistico, cercando di legare la straordinaria offerta dei nostri territori alla certificazione di immunità degli operatori del settore”.

Anche il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, guarda alla futura stagione estiva con un rinnovato ottimismo.

Ha affermato il Ministro:

“L’anno scorso abbiamo avuto una stagione turistica quasi normale in tutta Italia, la novità quest’anno è che oltre al piano di vaccinazione, che va molto veloce, ci sarà il lasciapassare europeo, per cui avremo una stagione sicuramente migliore e inizieranno a tornare i turisti stranieri.

Poter fare i tamponi veloci consente di accelerare le procedure e quindi di tornare a viaggiare serenamente.

Pian pianino andiamo verso la bella stagione e come l’anno scorso avremo un semplice colore giallo o bianco: l’importante è poi non richiudere più.

E non si richiude più se si fa un piano di vaccinazione e si completa la vaccinazione per Settembre“.