IL CROB DI RIONERO E TUTTA LA BASILICATA HANNO SALUTATO IL PROFESSORE VERONESI, SCOMPARSO POCHI GIORNI FA

Anche la Basilicata ricorda il Professor Umberto Veronesi e l’enorme contributo della sua ricerca nella lotta contro il cancro.

La Vice Presidente di Confartigianato Basilicata, Rosa Gentile, ha ricordato che nel 2008 (anno in cui era di Presidente di Donne Impresa) consegnò al professor Veronesi il premio ‘Sole d’Argento’,  nel corso della Convention di Donne Impresa con questa motivazione:

“Siamo profondamente grati al Professor Veronesi per l’inestimabile contributo dato nella sua vita di medico e di ricercatore alla battaglia contro il cancro e per aver diffuso, in special modo fra le donne, la cultura della prevenzione come scelta di vita contro la cultura della incurabilità e della resa”.

La Vice Presidente Gentile ha anche ricordato le commoventi parole pronunciate da Veronesi nel ricevere il ‘Sole d’Argento’:

“Nella mia carriera ho ricevuto tantissimi premi, comprese 10 lauree honoris causa, ma quelli che amo di più sono quelli che ho ricevuto dal mondo femminile.

Conosco bene l’animo femminile nella sofferenza, quando una donna è pura, libera, priva di incrostazioni. La donna, a differenza dell’uomo, non ha paura delle grandi difficoltà, degli ostacoli della vita.

Li affronta e li combatte con una forza d’animo incredibile.

Oggi le donne hanno conquistato posti e traguardi che nell’immediato dopoguerra neanche si pensava fossero raggiungibili. Ma voi, donne e imprenditrici, avete ancora tanto da fare”.

La Gentile ha infine annunciato:

“Nel nome di Veronesi, continueremo le attività del progetto “La stanza del sorriso”-  che in Basilicata è in svolgimento al Crob-Irccs di Rionero e negli ospedali di Policoro e Matera.

Vedersi bene per sentirsi è in sintesi l’obiettivo di un insieme di iniziative che coinvolge diverse associazioni femminili e non, creando una rete di volontariato.

Tra le protagoniste ci sono le nostre associate a Confartigianato, estetiste, parrucchiere che gestiscono il progetto “T’insegno un trucco” aiutando molte pazienti oncologiche a recuperare il proprio benessere psicologico e l’autostima per il proprio aspetto estetico, messi a dura prova dalla malattia.

Una delle prime cose che chiedono le donne quando viene data loro la diagnosi di tumore è se perderanno i capelli, un elemento di preoccupazione che incide profondamente sulla loro vita e che quindi non potevamo più ignorarlo.

Consentire alle nostre compagne, alle nostre mamme, alle nostre figlie, alle donne oncologiche di sentirsi sempre donne, e non ammalate, vuol dire aggiungere un altro importante tassello alla volontà di sconfiggere il cancro, l’obiettivo di vita di Veronesi”.

Il Crob di Rionero ha rilasciato un comunicato per ricordare e ringraziare il dottor Veronesi:

“La dirigenza, i ricercatori e tutto il personale dell’Irccs Crob rivolgono un ultimo saluto al grande Professore Umberto Veronesi. Negli anni ’90 Veronesi visitò con la sua equipe la struttura degli albori che poi sarebbe diventata Irccs Crob. Un incontro storico con un uomo lucido e visionario che ha piantato il seme della ricerca oncologica anche in Basilicata. Nell’Aprile 1998 parte la prima convenzione con l’Istituto Nazionale Tumori di Milano, di cui Veronesi era Direttore Scientifico. A Giugno 2003 la nuova sperimentazione gestionale tra Crob e Int di Milano. Il 10 Marzo 2008 con Decreto del Ministero della Salute arriva il riconoscimento di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.

Grazie Professore per tutto quello che ha fatto per l’Istituto”.