I GIOVANI DEL VULTURE-MELFESE STANNO PER INIZIARE UN’ESPERIENZA FORMATIVA UNICA CON LE PRO LOCO

L’Unione Pro Loco Basilicata domani, nel corso della prima giornata di formazione generale, presenterà il progetto di Servizio Civile Nazionale Unpli.

Rocco Franciosa, presidente dell’Unpli Basilicata,ha fatto sapere:

“Tale iniziativa è finanziata dal Dipartimento Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed è stata avviata lo scorso 5 Dicembre.

Coinvolge 35 giovani volontari lucani, assegnati dopo la selezione pubblica, alle Pro Loco di: Acerenza, Armento, Avigliano, Barile, Calciano, Cirigliano, Filiano, Gallicchio, Maratea, Metaponto, Montalbano, Montescaglioso, Oliveto Lucano, Pignola, Pietrapertosa, Ripacandida, Salandra, San Severino, Spinoso, Stigliano, Valsinni e Viggiano.

Come da progetto nella fase di avvio l’Unpli organizza una serie di giornate formative per i volontari e dirigenti delle Pro Loco con lo scopo di approfondire la loro conoscenza, impartire le nozioni fondamentali ed affrontare le tematiche, gli scopi e gli obiettivi da perseguire nell’anno di attività.

I progetti presentati e realizzati nel settore patrimonio culturale, che da quasi quindici anni si realizzano nella nostra regione coinvolgendo le Pro Loco hanno un’importanza strategica nella promozione e salvaguardia del patrimonio materiale ed immateriale, sia per l’opportunità formativa offerta a centinaia di giovani lucani, sia per la popolazione, poiché si mira ad accrescere la consapevolezza, attraverso lavori di ricerca, catalogazione, archiviazione e divulgazione, proprio dell’imponente valore turistico delle risorse presenti nei comuni lucani”.