I COMUNI DEL VULTURE-MELFESE SI UNISCONO PER DIRE NO ALLA VIOLENZA DI GENERE

L’UOSD Consultorio di Venosa mette in campo due progetti: “Noi siamo pari” e “Le arti sceniche come strumento pedagogico e creativo”.

Il primo progetto “Noi siamo pari” è contro la violenza di genere e si tiene nelle scuole di Rionero, Rapolla e Lavello.

Gli obiettivi sono: creare un ambiente sicuro in cui i giovani possano esplorare come la violenza di genere riguardi direttamente loro e i loro coetanei, migliorare la conoscenza e la comprensione della natura della violenza di genere e le sue cause, in materia di applicazione dei ruoli di genere che creano la disuguaglianza, aiutare  i giovani a riconoscere il loro diritto di essere valutati e trattati con rispetto e la loro responsabilità di valorizzare e rispettare gli altri.

Il secondo progetto “Le arti sceniche come strumento pedagogico e creativo” è realizzato in collaborazione con la cooperativa Pegaso di Rionero in Vulture e si tiene nella  scuola “G. Gasparrini” di Melfi per la realizzazione del  progetto “Ragazzi in -Azione” che vedrà impegnati i ragazzi tra i 15 e i 17 anni delle classi dell’alberghiero e del settore economico, nella realizzazione di un cortometraggio sul tema del Bullismo e la Violenza di genere.

Il progetto “Ragazzi in -Azione” ha inteso utilizzare come strumento formazione-comunicazione il cinema, quale metodo in grado di restituire ai ragazzi la libera espressione su argomenti di attualità che li vede protagonisti. Il laboratorio, dunque, come azione di socialità e come formazione e ricerca di benessere psicofisico delle singole persone e, visto che si tratta di un’azione rivolta ad adolescenti, strumento privilegiato anche per la ricerca e la cura del proprio sé, disciplina gratificante che si basa sul gioco, sullo stare insieme e sul rispetto reciproco.

Per avere  informazioni sulle attività dei consultori familiari consultare il sito www.aspbasilicata.it