GRANDE SUCCESSO A CASTRONUOVO PER IL GRUPPO DEI FALCONIERI DEL MELFESE

In questi giorni si intensificano le rievocazioni storiche in tanti centri lucani.

Lo scorso 17 Agosto a Castronuovo S.Andrea si è svolto un raduno nazionale di Falconeria, con la partecipazione del gruppo di Falconieri del Melfese “Nino Laviano”, presieduto da Gianni Laviano.

Una giornata intensa, piena di emozioni e momenti di omaggio meravigliosi ed emozionanti per la presenza delle spoglie di Sant’Andrea di Castronuovo.

Soddisfatti il gruppo del melfese, presente con falchi, tamburi e costumi medievali.

A parlare un componente del gruppo, Morena Grieco:

“La gente ci ha accolti calorosi e molto interessati al nostro arrivo,davvero con gentilezza ed ammirazione. Durante il corteo abbiamo visto e scoperto il paese tra le varie stradine in pietra e scale, eravamo anche noi stupiti di quanto è ricca la Basilicata di tanti paesi a noi sconosciuti, fatta davvero come un gioiello.

Un ringraziamento va al nostro presidente Gianni Laviano che ci dà possibilità di viaggiare con le rievocazioni, scopriamo quanto sono belli e caratteristici paesi della nostra Basilicata.

I tamburi del nostro gruppo in piazza  hanno suonato ininterrottamente per tutto il corteo ed alla fine abbiamo omaggiato anche il Santo patrono passando in costume davanti la chiesa per un saluto, siamo entrati ascoltando le lettere di Sant’Andrea Avellino di Castronuovo.

Un paesino molto bello e ricco di montagne, circondato da tanto verde e strutturato come una piccola Gerusalemme”.