GENZANO DI LUCANIA CELEBRA MARIA SS. DELLE GRAZIE! QUESTA SERA ANNA TATANGELO IN CONCERTO

Genzano di Lucania oggi celebra Maria SS. Delle Grazie con grandi festeggiamenti che hanno preso il via lo scorso 3 Agosto.

La Chiesa a lei dedicata risale presumibilmente alla fine del 1600 o inizi del 1700, fu distrutta da un violento terremoto nel 1860 e ricostruita, quindi, nel 1878.

I muri perimetrali sono di pietra arenaria di notevole spessore tanto che vi sono state ricavate delle cappelline e nicchie; la facciata e sobria, senza particolari elementi stilistici e la volta, di tipo a botte, è di pietra arenaria mista a mattoni.

Sulla torre campanaria sono collocate tre campane di diverse dimensioni una dedicata a Maria SS. Delle Grazie e un’altra a S. Barbara e Sant’Antonio Abate.

L’interno, ad una sola navata, è caratterizzato da uno sviluppo decorativo recente (1944/45), anche se di indubbio valore risulta il quadro della Madonna col Bambino che si trova sulla parete centrale.

Questa pietra arenaria colorata, di autore ignoto, fu rinvenuta il 25 Marzo 1621, in contrada Vallone dei Greci nel luogo denominato Capo d’Acqua.

In occasione di questa festività il corso di Genzano s’illumina grazie alle bellissime luminarie montate lungo la strada.

Questa sera alle ore 21:00 in piazza Roma ci sarà Anna Tatangelo in concerto.