Genzano di Lucania si prepara ad accogliere le nipoti di Cristina Grillo, nata nella cittadina nel lontano 1901. Ecco la storia

Il Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo annuncia:

“Una bella ed inusuale storia di “Ritorno alle Radici”, che abbiamo raccolto, sarà raccontata Venerdì 22 Settembre 2023 alle ore 12.00 presso il Comune di Genzano di Lucania quando saranno ricevute ufficialmente dal Sindaco Viviana Cervellino le nipoti di Cristina Grillo (nata il 1901) il cui padre, che si chiamava Antonio Grillo, era nato a Genzano di Lucania nel lontano 1863″.

Raccontano i ragazzi della Famiglia Husseini che per la prima volta arrivano a Genzano di Lucania:

“La nostra nonna Cristina è nata a Gerusalemme il 1901, in quanto il padre Antonio vi si trasferì con la moglie Maddalena De Marinis di Spinazzola e dove ha vissuto per molti anni prima di ritornare in Italia.

In quel periodo la loro figlia Cristina sposò nostro nonno originario di Gerusalemme.

Abbiamo sempre avuto legami speciali con le nostre radici italiane, scaturito dall’amore per nostra nonna e per il suo valore nella nostra vita.

Per questa ragione, abbiamo sempre cercato i legami con le nostre origini italiane anche molto prima che i social media, come Facebook, ci aiutassero a ritrovare i nostri cugini a Roma che già conoscevamo da bambini e ai quali volevamo tanto bene”.

I componenti della Famiglia Husseini (Lamia del 1963 che vive ad Amman-Giordania, Hala del 1971 che vive a Montreal-Canada, Abla del 1960 che vive a Washinghton-Usa e Ashraf del 1973 che vive in Giordania e per la quale arriverà la moglie) hanno organizzato un viaggio in Italia:

“per conoscere alcuni membri della nostra cara famiglia, che vivono ancora in paese, in modo tale da realizzare finalmente il fantastico sogno che nutrivamo da moltissimo tempo”.

In Italia arrivano da diversi paesi (Giordania, Stati Uniti e Canada), per incontrare a Roma altri membri della famiglia Grillo e poi, tutti insieme, per la prima volta a Genzano di Lucania per visitarlo e conoscere finalmente gli altri parenti italiani del luogo speciale di origine della loro nonna.

A tirare le fila della storia, Antonio Massaro, delegato alla Comunicazione del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo che ha incrociato nelle nostre attività la singolare storia di “Turismo delle Radici” e Giovanni Genovese, che ha ricostruito i legami della famiglia Grillo ed i comuni antenati e che illustrerà il risultato delle sue ricerche genealogiche.

Il TURISMO DELLE RADICI, è già realtà.

Questa singolare storia ne è la conferma delle potenzialità del fenomeno nei nostri comuni su cui da tempo stiamo operando e che auspichiamo possa essere oggetto di interventi ed impegni diretti delle istituzioni regionali e provinciali.

(In copertina: immagine di repertorio).