Genzano di Lucania: l’Avis ringrazia tutti i donatori che hanno accolto l’impegno di solidarietà. Questi i risultati dell’assemblea provinciale

Si è svolta a Genzano di Lucania la quindicesima assemblea provinciale di Potenza dell’Avis.

Presenti i delegati di 32 comunali, oltre che il segretario e vice presidente di Avis regionale Basilicata, la Consulta Giovani con tanti altri delegati delle varie sezioni della provincia.

Ha spiegato la presidente provinciale, Elena Nolè:

“Un’occasione per fotografare l’anno 2023 che ci siamo appena lasciati alle spalle ma anche per illustrare il lavoro da fare affinchè tutti i donatori arrivino a donare almeno una sacca di plasma all’anno e raggiungere l’autosufficienza.

Seguendo questo tracciato abbiamo voluto portare avanti, per la seconda edizione, il contest fotografico dal titolo #èsemprebellodonare.

L’obiettivo era quello di promuovere, tra i cittadini, una maggiore attenzione e consapevolezza del dono del plasma e di sottolineare la bellezza di gesti semplici ma dal grande valore attraverso l’arte della fotografia, con immagini dove l’elemento principale era il colore giallo che, simbolicamente, richiama il plasma.

È, questa, un’attività non scontata, ma che risponde a una precisa logica: anche attraverso l’attività disimpegnata si promuove e si evidenzia l’attenzione su un preciso bisogno; il sistema sanitario ha necessità di plasma e della gratuità che parte dalla donazione volontaria”.

Molteplici sono state le iniziative e gli incontri sul territorio organizzate dalle diverse sezioni ed illustrate nel corso dell’assemblea.

Ha aggiunto Nolè interagendo con la Consulta Avis Giovani:

“Nell’ultimo anno di attività di questo mandato vorremmo impegnarci nel continuare con la promozione e con la formazione di nuovi dirigenti.

Le strutture del Terzo Settore, infatti, dovranno organizzarsi per svolgere la propria attività in modo volontario ma al tempo stesso professionale.

Tale Settore occupa un posto essenziale nella società delle nostre piccole realtà, ma deve dimostrare di essere all’altezza della considerazione che oggi abbiamo e di dare ai nostri interlocutori quella conoscenza e trasparenza che devono contraddistinguere le migliori associazioni di volontariato.

Sarà importante anche puntare sul coinvolgimento di ogni volontario nell’attività di crescita dell’associazione e, a tal proposito, la miglior forma di promozione resta sempre il contatto personale di ognuno di noi con chi abbiamo occasione di incontrare”.

Non sono mancati, infine, ringraziamenti a tutti i “donatori che hanno accolto l’impegno di solidarietà insieme a tutti coloro i quali hanno scelto di avvicinarsi a noi attraverso la loro prima donazione e a tutti i collaboratori che si prodigano nella gestione delle attività delle sezioni comunali”.