FILIANO GUARDA AL FUTURO: ECCO COSA HA PENSATO PER IL TRASPORTO SCOLASTICO

A Filiano arriva il nuovo servizio informatizzato di rilevazione delle presenze sugli scuolabus adibiti al trasporto scolastico. che entrerà operativo dal Primo Ottobre 2016.

Kticket” è il nome del software, completamente nuovo e innovativo, ideato e progettato dalla Iscanet Internet Services Srl e commissionato dalla Società Frecce Lucane Srl, che attualmente gestisce il servizio di trasporto scolastico del Comune di Filiano.

Il nuovo sistema – spiega la nota dell’Amministrazione comunale –  prevede diversi vantaggi: eliminazione dei biglietti cartacei, addebito corrispondente alla fascia di reddito di appartenenza, eliminazione dei conguagli periodici, con conseguente disimpegno del personale dell’Ente adibito a tali attività.

Ogni studente riceverà un portachiavi elettronico (badge) personale, dotato di un chip RFID.
Avvicinando il badge al lettore installato sull’autobus, questo ne identificherà il codice e trasmetterà
ai server l’orario della rilevazione e la relativa posizione GPS. Contestualmente il software di gestione addebiterà la corsa in base alla tariffa associata all’utente.

I genitori, accedendo al sito del gestore del Servizio Scuolabus, potranno comodamente controllare
il credito residuo, le corse rimanenti, le ricariche, i singoli addebiti con l’indicazione della posizione GPS di salita e discesa dei figli.

Le ricariche potranno essere effettuate presso le attività commerciali convenzionate con il Comune di Filiano, indicando semplicemente il codice fiscale dello studente.