FCA, inizia la rivoluzione: in arrivo Panda e 500 ibride! I dettagli

Inizia la rivoluzione green di FCA: debuttano le Fiat 500 e Fiat Panda con tecnologia Mild Hybrid a benzina.

Come ci ricorda La Repubblica:

“portano al debutto il nuovo motore 1000 3 cilindri della famiglia Firefly abbinato al sistema elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) da 12 volt che eroga 70 CV. Già definiti i prezzi e la data del debutto. Ossia rispettivamente da 10.900 euro in su e dal 10 gennaio. E dopo gli ordini le prime consegne partiranno da febbraio 2020.

Definito anche il margine di guadagno in termini di consumi ed emissioni: fino al 30% a seconda del modello. Senza dimenticare ovviamente tutti i benefici fiscali e di circolazione nei centri abitati riservati ai veicoli ibridi, in base alle normative locali.

Ed è solo l’inizio dopo Fiat 500 e Panda Hybrid partirà a Torino la produzione della 500 100% elettrica: prende forma la strategia e-Mobility by FCA.

Arriva quindi anche un nuovo logo: un badge a forma di “H”, formata da due gocce di rugiada, sul montante centrale.

Rugiada? «Si – spiegano alla Fiat – è il simbolo della luce dell’alba e quindi simbolo dell’inizio di una nuova era. Da qui prende ispirazione anche la nuova ed esclusiva livrea ‘Verde Rugiada’ che ‘veste’ come un abito le due vetture, in perfetta sintonia con i temi della natura e dell’innovazione».

Un po’ di poesia, si sa, non guasta mai, anche se poi a decretare il successo dei modelli come sempre sono elmenti concreti.

Ecco quindi le versioni ‘Launch Edition’ con cui Panda e 500 debuttano: colori come abbiamo visto verdini e interni esclusivi grazie al filato ‘SEAQUAL YARN’ dalla cui tessitura è realizzato uno speciale materiale, certificato da SEAQUEL INITIATIVE, ottenuto da plastica riciclata di cui il 10% di origine marina e il 90% di origine terrestre.

È la prima volta che debutta sull’auto un materiale del genere. Altra poesia.

Ma torniamo alla tecnica. Il motore ovviamente deriva dal mitico Fire (30 milioni di figli in giro per il pianeta), ha 3 cilindri e frulla fino a 6.000 giri/min e sfoggia 92 Nm di coppia massima a 3.500 giri/min.

La testata ha 2 valvole per cilindro e un singolo albero a camme con variatore di fase continuo (la distribuzione è a catena); ma è il rapporto di compressione a stupire: 12 a 1. Roba da supercar grazie alla struttura con camera di combustione compatta, i condotti di aspirazione ‘high-tumble’ e la valvola EGR esterna.

Visto che parliamo di un motore nuovo, ci spingiamo a dire che il basamento cilindri, sviluppato in collaborazione con Teksid, è realizzato in lega d’alluminio pressofuso ad alta pressione con canne cilindri in ghisa cofuse, e che il manovellismo ha un rapporto alesaggio/corsa pari a 1,24 e un dispositivo biella-manovella con offset di 10 mm.

Per i meno avvezzi con l’hi-tech motoristico, sintetizziamo il tutto dicendo che il tre cilindri è un piccoletto, pesa appena 77 kg, è molto silenzioso e spinge forte a qualsiasi regime. Almeno sulla carta perché ovviamente nessuno ha mai provato tanta novità.

E il modulo elettrico? «Il sistema BSG – spiegano gli ingegneri – è montato direttamente su motore ed agisce mediante la cinghia dei servizi. Il sistema permette di recuperare energia in fase di frenata e decelerazione, immagazzinarla in una batteria al litio da 11 Ah di capacità, e sfruttarla, con una potenza massima di 3.600 W, per riavviare il motore termico dopo uno stop in marcia e per assisterlo in fase di accelerazione».

Così il motore a benzina va in letargo anche in marcia al di sotto dei 30 km/h, semplicemente selezionando la posizione di folle del cambio (la strumentazione suggerisce quando farlo) e in questa modalità ‘veleggiamento’ (‘coasting’) la batteria al litio alimenta tutti i servizi assicurando al guidatore il totale controllo della vettura.

A proposito di controllo: anche il cambio è nuovo, un manuale a 6 marce, studiato apposta per funzionare al meglio con questa nuova power unit, mentre il design non cambia: la rivoluzione green di FCA è tutta sotto la pelle.

E Panda e 500 conservano il look di sempre. Gli affezionati clienti dei due piccoli miti ringraziano”.