IL FASCINO DELLE CASCATE DI SAN FELE RICHIAMA CENTINAIA DI VISITATORI!

Le cascate di San Fele sono sempre più gettonate.

In forte crescita le escursioni in questo primo periodo primaverile  2018.

Tante altre sono già in programma a partire dalla giornata di domani 1° Maggio dove già centinaia di visitatori hanno prenotato per le escursioni.

A farlo sapere in un comunicato stampa, l’associazione per la valorizzazione delle cascate di San Fele, Uuattënniérë:

“Nel solo anno 2017 non meno di 50.000  di turisti  hanno visitato le cascate di San Fele diventando uno dei luoghi più visitato della Basilicata.

Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro volontario dei soci dell’associazione U uattenniere, che ha reso possibile la valorizzazione del torrente Bradano e delle sue cascate e senza alcun spreco di risorse pubbliche.

Auspichiamo che questo importante risultato raggiunto, inimmaginabile fino a qualche tempo fa, sia di stimolo ed interesse per tutti quanti hanno responsabilità istituzionali, ma anche semplici cittadini ed associazioni per un richiamo ad un eccezionale e straordinario impegno nell’anno in corso per affrontare e risolvere le tante criticità presenti per dare alla comunità di San Fele e soprattutto ai tanti visitatori l’accoglienza, i servizi e l’organizzazione che questo luogo richiede e determinare in questo modo condizioni di sviluppo e occupazione per il nostro territorio.

Molto rimane ancora da fare e con un intervento finanziario non più rinviabile della Regione Basilicata sarà possibile (speriamo in tempi brevi) rendere l’area più agibile, attraverso opere quali la sentieristica necessaria e le dovute opere di  messa in sicurezza dei tracciati, oltre che l’acquisizione delle ulteriori aree private adiacenti al torrente Bradano San Fele.

Così come più volte sollecitato, necessita la individuazione di un’area di atterraggio-decollo di Eliambulanza in caso di emergenza, considerato la notevole presenza di visitatori e le tante attività sportive che si svolgono nell’area (Trekkink, Equiturismo, Torrentismo, nuoto ect.).

A breve sarà possibile fruire di nuovi percorsi guidati ed ammirare altre cascate”.