“Evento storico” a Monticchio Sgarroni: finalmente una Chiesa per i fedeli! Le foto

Tra pochi giorni, a Monticchio Sgarroni, si realizzerà un sogno per moltissimi cittadini: una nuova Chiesa, dedicata a “Maria Immacolata Concezione”, verrà aperta al culto.

Si tratta di un “evento storico”, come spiega Padre Giuseppe Cappello alla nostra Redazione:

“Dobbiamo partire da tanti anni fa, quando la messa si ascoltava nel pagliaio della famiglia Baldelli.

Poi, nel 1980, in seguito al terremoto, è stato allestito un container in alluminio a mo’ di chiesa.

Era un luogo angusto, dove faceva caldissimo in estate e freddissimo in inverno, ma questo non ha fermato i fedeli che per ben 35 anni, ogni giorno, lo hanno frequentato.

La svolta è arrivata quando l’allora Vescovo Todisco venne da noi in visita pastorale e constatò che non era più possibile continuare a celebrare in quelle condizioni.

Il suo input ci è servito per la creazione di questo splendido progetto: una chiesa che fosse anche un bellissimo luogo di accoglienza.

Qui potrà venire chiunque, che sia un fedele o un semplice turista, amante dei meravigliosi paesaggi che circondano la struttura, potendo usufruire dei locali che la arricchiscono: il bel salone, la cucina, il refettorio e l’anfiteatro.

La comunità di Monticchio Sgarroni è in fermento, perché si sta occupando di tutto ciò che concerne l’inaugurazione, dal buffet all’accoglienza dei pellegrini.

La Chiesa dedicata a ‘Maria Immacolata Concezione’ sarà un luogo di pace e condivisione, in cui tutti si sentiranno a casa; non solo luogo di preghiera, ma rifugio perfetto per riscoprire di essere vivi attraverso la spensieratezza e il divertimento”.

Il prossimo Lunedì, 24 Giugno, alle ore 18:00, la piccola comunità di Monticchio Sagarroni parteciperà alla sua prima Santa Messa in un luogo accogliente.

La liturgia verrà presieduta dal Vescovo della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa, S.E. Mons. Ciro Fanelli, e concelebrata dai Sacerdoti della Diocesi, alla presenza delle Autorità civili e Militari.

Non mancate a questo grande momento di gioia.

Di seguito alcune foto della Chiesa.