EMERGENZA MEDICA A GENZANO: “IL 118 OPERA A SINGHIOZZO, VISITE SPECIALISTICHE SOPPRESSE”

Come già anticipato qualche giorno fa, la PTS (Postazione di Temporaneo Soccorso), equipaggiata da Infermiere ed Autista presso la zona industriale di San Nicola di Melfi, è a rischio chiusura nel mese di Agosto.

Tale decisione sarebbe funzionale all’adeguato equipaggiamento, in termini di personale, della sede sita in Genzano di Lucania.

Viviana Cervellino, sindaca di Genzano, fa luce sulla precaria situazione dello stesso sotto il punto di vista dell’emergenza medica:

“Il più grande paradosso per Genzano e i Comuni dell’Alto Bradano interessati al servizio del 118 e alle visite specialistiche, progressivamente soppresse al punto salute di Genzano, è che siamo stati riconosciuti Area Interna della Basilicata!

Se da un lato ci accingiamo a predisporre strategie di sviluppo ad hoc per questa area, periferica per definizione del Ministero e della Regione, dall’altro si sospendono i servizi esistenti, dichiarati già insufficienti.

A Genzano, la prossima settimana verrà convocato un consiglio comunale straordinario per affrontare il tema del 118 che opera a singhiozzo e senza un medico e per richiedere che vengano ripristinate le visite specialistiche presso il Punto Salute, progressivamente soppresse.

Non possiamo applicare alla salute dei cittadini il solo paradigma dei numeri!

A maggior ragione se si tratta di territori – Aree Interne – che già scontano un deficit infrastrutturale che aumenta la distanza, già notevole, ai presidi ospedalieri.

Queste azioni verranno condivise con il Sindaco di Banzi e con gli altri Sindaci che vorranno aderirvi”.