Elezioni Amministrative 2020: la ministra Lamorgese firma il decreto. Ecco quando si andrà al voto

La ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha firmato il decreto relativo alle elezioni Amministrative delle Regioni a statuto ordinario.

Come riporta l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani):

“Le Elezioni Comunali 2020 si terranno il 20 e 21 Settembre (ballottaggi il 4 e 5 Ottobre) nei comuni con scadenza naturale del mandato degli organi eletti nel 2015 ed in quelli a elezioni anticipate perché commissariati o per altri motivi.

L’elenco dei Comuni al voto, la cui pubblicazione spetta al Ministero dell’Interno, non è ancora definitivo.

Attualmente, la lista provvisoria comprende 1.144 Comuni perché il comune di Monteciccardo, il 1° luglio 2020 è stato incorporato nel comune di Pesaro, riducendo pertanto il numero di Comuni al voto di una unità.

Sulla base di quest’elenco e sulla base dei calcoli effettuati nel rispetto delle diverse norme elettive nazionali e locali, nella prossima tornata amministrativa autunnale, si andranno ad eleggere 15.213 Consiglieri Comunali e 1.144 Sindaci, oltre a 66 Vice Sindaci elettivi nei Comuni della Valle d’Aosta.

A questa lista, si potranno aggiungere i Comuni la cui giunta verrà sciolta entro il prossimo 27 luglio.

Inoltre, andranno al voto per la prima volta Cinque Comuni di nuova istituzione (Borgo d’Anaunia, Novella, San Michele all’Adige e Ville di Fiemme nella Provincia Autonoma di Trento e il nuovo Comune di Presicce-Acquarica in provincia di Lecce).

Il Trentino-Alto Adige, è la regione con il maggior numero di Comuni alle urne, 269 (156 nella Provincia Autonoma di Trento, 113 nella Provincia Autonoma di Bolzano), mentre la regione con meno Comuni è l’Umbria (solo 6 Comuni).

Si vota in 160 Comuni inclusi in città metropolitane.

Tutte coinvolte tranne la città Metropolitana di Firenze dove nessun comune parteciperà alla tornata elettorale, e diciotto sono i Capoluoghi coinvolti (Venezia, Reggio di Calabria, Trento, Bolzano/Bozen, Andria, Arezzo, Matera, Crotone, Agrigento, Trani, Chieti, Lecco, Mantova, Macerata, Fermo, Nuoro, Aosta, Enna).

Infine, altra piccola curiosità, è Marcetelli, in provincia di Rieti, il Comune con il minor numero di elettori (74), mentre Venezia, con i suoi 200.700 elettori, è il più grande”.