È di “Rapolla Fiorente” uno degli Oli Extravergini più buoni d’Italia! Ecco le parole del direttore Donato Americo sulla qualità straordinaria di quest’anno

A Rapolla la produzione dell’Olio Extravergine sgorga da una storia millenaria che fa degli ulivi i suoi attori protagonisti.

Da sempre infatti l’oro verde di Basilicata rappresenta una grande risorsa per tutto il territorio, specialmente in alcune aree come quella del Vulture-Melfese.

Nonostante il duro colpo che l’emergenza sanitaria mondiale sta infliggendo all’economia sono diverse le realtà locali che, con costanza e sacrificio, riescono a produrre e a valorizzare il territorio.

Tra queste c’è indubbiamente l’Oleificio Cooperativa “Rapolla Fiorente” che ha sede a Rapolla (PZ) ed è rappresentata dal sig. Michele Grimolizzi.

Proprio a Luglio, per l’ottimo lavoro svolto in questi anni, avevamo annunciato la riconferma alla guida della Società Cooperativa Rapolla Fiorente del Presidente Michele Grimolizzi.

La sconfinata voglia di mettersi in gioco ha portato ad importanti risultati negli ultimi anni per l’Azienda “Rapolla Fiorente” come l’inserimento nella Guida del Gambero Rosso contenente la raccolta dei migliori Oli Extravergini d’Italia.

L’azienda ha iniziato l’attività nel lontano 1968 (coinvolgendo circa 450 soci) e da allora rappresenta una delle più valide realtà regionali nel settore della cooperazione con una capacità lavorativa di ben 1500 quintali al giorno che, alla tecnologia e alla modernità, accosta tradizione ed insegnamenti del passato.

Il gusto di lavorare insieme e l’amore per la stessa terra e le proprie origini hanno dato forza alla cooperativa e prestigio al suo olio, frutto di una lavorazione accurata, dove un attento e puntuale Disciplinare di Produzione prevede la lavorazione delle olive in giornata appena colte e portate al frantoio.

In qualità di Organizzazione di Produttori riconosciuta dalla Ragione Basilicata (prima O.P. in assoluto nel settore olivicolo in Italia), “Rapolla Fiorente” si pone l’obiettivo di uniformare le tecniche di coltivazione dei soci per sostenere l’unicità delle olive e dell’olio prodotto, rafforzando il valore del marchio D.O.P. ad esso attribuito.

I soci della cooperativa si attengono scrupolosamente alle direttive aziendali e ne seguono personalmente i singoli passaggi.

Lavorano su circa 700 ettari di oliveti che comprendono 70.000 piante di ulivo.

Ed è proprio in questo periodo che tutti i soci della cooperativa si stanno preparando per l’evento più atteso dell’anno: “La raccolta delle olive nei campi”.

Come anticipato alla nostra Redazione da Donato Americo, direttore della Cooperativa Rapolla Fiorente:

“Grazie ad una stagione particolarmente favorevole anche quest’anno contiamo di produrre un olio extravergine di oliva di altissimo pregio e qualità.

Vi invitiamo quindi come sempre a prenotarvi appena possibile per l’acquisto dell’olio di nuova produzione (2021/2022).

Vi comunichiamo inoltre due grosse novità di quest’anno:

    • il prezzo dell’olio rimane invariato;

    • abbiamo dato vita ad una nuova veste grafica del nostro marchio (logo, etichetta e lattine) e del sito web www.rapollafiorente.it (che vi invitiamo a visitare).

Per chi volesse ulteriori informazioni può contattare direttamente l’azienda 7 giorni su 7 anche tramite Whatsapp al numero 3391153620

Facciamo i complimenti alla cooperativa Rapolla Fiorente che da ben 52 anni investe in Basilicata dando sia lavoro a tanti giovani che impegnandosi quotidianamente per offrire il suo Olio Extravergine che è, ormai, un punto di riferimento dell’intero settore.