È di Barile il nuovo Presidente del Consiglio regionale della Toscana! I dettagli

Ieri, 19 ottobre 2020, nella seduta di insediamento dell’XI Legislatura, Antonio Mazzeo (Pd) è stato eletto Presidente del Consiglio regionale della Toscana.

Nato il 22 febbraio 1977 a Barile (PZ), da vent’anni risiede a Pisa.

Ha conseguito una laurea in ingegneria elettronica all’Università di Pisa e un master in Management dell’innovazione presso la Scuola Superiore S. Anna.

Dopo gli studi, ha dato vita a una piccola realtà imprenditoriale ad alta specializzazione tecnologica.

Da sempre attivo nel mondo dell’associazionismo, si è avvicinato al Partito Democratico fin dal momento della sua nascita e dal 2008 al 2013 è stato consigliere comunale e presidente della commissione bilancio del Comune di Pisa.

Dal 2010 al 2014 è stato responsabile organizzazione del PD di Pisa e dal 2014 è diventato responsabile organizzazione del PD Toscana.

Dal 2013 è membro dell’Assemblea Nazionale PD e nel Luglio del 2015 è stato indicato come vicesegretario vicario del PD Toscana.

Alle consultazioni regionali del 31 Maggio 2015 si è presentato come capolista PD nel collegio di Pisa ed è stato eletto raccogliendo 10.515 preferenze.

È stato componente della Seconda Commissione e presidente della Commissione istituzionale per la ripresa economico-sociale della Toscana costiera.

È stato consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza.

Queste le sue prime dichiarazioni:

“GRAZIE! GRAZIE DI CUORE!

Sono appena stato eletto a larghissima maggioranza presidente del Consiglio Regionale.

È un onore e un privilegio incredibile.

Sono emozionato e straordinariamente orgoglioso a felice di poter rappresentare la Toscana.

Questo è un risultato che non è mio ma di tutte e tutti voi che, in questi mesi, mi siete stati vicino e mi avete sostenuto.

Da oggi, ancora di più, vi prometto che sarò, giorno dopo giorno, al vostro fianco e a fianco di tutte le cittadine e i cittadini della Toscana”.

Raggiunto dalla notizia, il Primo cittadino di Barile (PZ), Antonio Murano:

“esprime le più vive congratulazioni e gli auguri di buon lavoro al neo Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Antonio Mazzeo”.

Quest il commento del Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo:

“È motivo d’orgoglio tutto lucano salutare la elezione a Presidente del Consiglio Regionale della Toscana di Antonio Mazzeo, una delle menti della nostra regione, messa a servizio della intera comunità extraregionale e Toscana in particolare.

Nato, vissuto e cresciuto a Barile (dove vivono i suoi genitori), la opportunità di nuove forme di studio e approfondire attività di ricerca lo hanno condotto a Pisa, dove oltre all’attività universitaria si è cimentato nella costruzione della rete dei Lucani nella bellissima città sull’Arno e nell’avvio di una eccellenza nel settore sanitario.

Un messaggio d’amore verso la nostra regione che ha messo insieme studenti e professionisti lucani che intorno a quell’Associazione ha rappresentato e rappresenta una porta aperta ai tanti giovani che per motivi di studio e lavoro si recavano e si recano ancora, sconfessando il mito dei cervelli in fuga ma garantendo la forza delle idee lucane.

Un messaggio di auguri giunga da tutti i Lucani nel Mondo con l’auspicio del suo impegno a costruire nuovi ponti con la sua comunità di origine e lavori alla ricostruzione della Commissione regionale dei Toscani nel Mondo”.