Donne in pericolo anche in casa! In Basilicata continuano gli episodi di violenza: strangolamenti, colpi al volto e in presenza di minori…

Purtroppo ieri, nella Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, nella nostra regione non sono mancate notizie su episodi di violenza domestica.

Due gli episodi eclatanti registrati sia nella a Potenza che in provincia di Matera.

Nel capoluogo, la sera del 24 novembre i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Potenza e della locale Stazione, hanno arrestato in flagranza di reato un 60enne del luogo, per maltrattamenti in famiglia e lesioni personali.

A seguito di richiesta al Numero Unico di Emergenza 112 da parte di un’amica della vittima, sono tempestivamente intervenuti presso l’abitazione dove era stato segnalato un violento diverbio all’interno di una famiglia.

L’uomo, per motivi privati, aveva aggredito la moglie 57enne, colpendola al volto e sul capo, tentando di strangolarla.

L’immediato intervento dei Carabinieri e le pronte indagini avviate dagli operanti, così da ricostruire una serie di maltrattamenti patiti nel tempo dalla vittima, mai denunciati, hanno consentito di trarre in arresto l’aggressore, ancora presente tra le mura domestiche.

La donna, invece, soccorsa, è stata accompagnata presso l’Ospedale “San Carlo” di Potenza, a causa delle lesioni riportate, giudicate guaribili in 15 giorni.

A Marconia invece, una moglie e madre, per anni ha subito violenze dal marito e dalla suocera.

La Polizia di Stato ha arrestato un 46enne e la madre sessantacinquenne per i reati di maltrattamenti contro familiari e conviventi, atti persecutori, violenza privata, lesioni dolose, commessi anche in presenza di minori.

Donne sempre più a rischio, vittime dei loro affetti e della loro casa.