DOMANI A SAN FELE CI SARÀ LA PRIMA EDIZIONE DI “ORIENTEERING”, LA GARA SPORTIVA CHE SFIDA L’ORIENTAMENTO ATTRAVERSO MAPPE, PERCORSI E UNA BUSSOLA!

 

La Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO) organizza per domani, Sabato 11 Giugno nel territorio di San Fele (PZ), l’evento sportivo che si sta diffondendo sempre di più in questi ultimi tempi, noto come “orienteering“.

L’orienteering è uno sport che consiste nel sapersi spostare su terreni sconosciuti, boscosi o impervi, servendosi solo della bussola e della carta topografica, nel minor tempo possibile e senza mancare alcun posto di controllo.

La manifestazione rientra nel progetto regionale Basilicata Sportiva a cui il Comune ha aderito con un proprio progetto.

Per San Fele si tratta della prima edizione e rappresenta un ottimo modo per rilanciare il turismo locale, coinvolgendo il borgo e il territorio boschivo circostante con le famose cascate.

Si può gareggiare sia individualmente che in squadra, una volta raggiunto il punto di controllo si dovrà registrare il passaggio sul proprio testimone di gara.

Colui che impiegherà meno tempo a compiere il percorso sarà decretato vincitore.

La manifestazione è aperta a tutti, non esistono limiti di età e una particolare preparazione atletica, per i diversamente abili sono stati predisposti 4 livelli di difficoltà con il percorso TRIAL-O.

Le iscrizioni saranno aperte fino a 30 minuti prima della partenza.

Di seguito, la locandina dell’evento.

orienteering san felel