CHI HA DETTO CHE RIONERO NON HA UNA STORIA? QUESTA RIEVOCAZIONE DIMOSTRA UN PASSATO RICCO DI ACCADIMENTI IMPORTANTI

Martedì 7 Agosto a partire dalle ore 19:00 a Rionero ci sarà la rievocazione storica “Rionero Aprile 1502 Francesi e Spagnoli si incontrano a S. Antonio per dividersi il regno di Napoli”.

L’evento è organizzato dalla Proloco di Rionero in collaborazione con il Comitato feste patronali e l’Istituto d’Istruzione G. Fortunato.

La rievocazione riporterà la Città all’anno 1502 quando il 1° aprile, presso l’Antica Chiesa di Sant’Antonio, un tempo fuori l’abitato, s’incontrarono Ludovico d’Armagnac e Gonzalo Fernandez de Cordoba, comandanti degli eserciti di Francia e di Spagna per la spartizione del Regno di Napoli.

Secondo i dati storici dell’epoca l’incontro voleva sancire una pace tra i due eserciti, ma non andò a buon fine.

Infatti qualche tempo, le questioni irrisolte, approdarono alla famosa disfida di Barletta.

L’evento si svolgerà con un corteo storico che partirà da Via Matteotti, poi giungerà fino a Piazza Fortunato, passando per:

  • Via Gianturco;
  • Via Plastino;
  • Via Annunziata;
  • Via Galliano ;
  • Via Nazzario Sauro.

Al termine del Corteo nella piazza centrale avverrà il momento rievocativo con la rappresentazione dell’accaduto grazie ad attori locali.

In una nota della Pro Loco di Rionero si legge:

“Un evento, davvero importante per la comunità, poiché fa parte dell’imprinting che la ProLoco di Rionero sta portando avanti da tre anni: riscoprire le tradizioni e la storia della Comunità!

In ultimo,  ci sentiamo dire che non è vero che Rionero non abbia storia, per quanto sia una città giovane; tale rievocazione, difatti, dimostra che la città ha nel suo passato molti accadimenti storici, anche di estrema importanza.

Pertanto, è necessario che vengano alla luce e diventino tradizione, con l’augurio che l’evento sia gradito alla Cittadinanza e sia occasione di radicamento al territorio”.

Di seguito la locandina dell’evento.