Dal Rotary Club di Melfi un aiuto per migliorare l’assistenza agli ospiti delle Case di Riposo nel Vulture-melfese. Il progetto

Il Rotary Club di Melfi, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Potenza, introdurrà dispositivi di telemedicina in cinque Case di Riposo site nel Vulture-Melfese.

La prima stazione mobile sarà donata il 20 settembre alla Casa di Riposo San Vincenzo de Paoli di Melfi in occasione della visita del Governatore Distrettuale Ing. Vincenzo Sassanelli.

Questa iniziativa segue le linee guida del Rotary International per la prevenzione delle malattie e per lo sviluppo comunitario.

Il progetto si basa sull’uso di internet e di dispositivi di monitoraggio per ottimizzare la sanità territoriale e migliorare l’assistenza agli ospiti delle Case di Riposo.

Ogni stazione sarà composta di un mini-PC con webcam HD e monitor multi-parametrico LCD.

Sarà possibile eseguire la teleassistenza e il telemonitoraggio, oltre a trasmettere dati preziosi all’Azienda Sanitaria Provinciale.

Questo progetto, noto come “Smart Medicine”, punta a migliorare la qualità dell’assistenza e l’efficienza del sistema sanitario locale nel breve e medio termine.

Di seguito la locandina con i dettagli.