Coronavirus Melfi, test rapidi nelle scuole per dare una risposta alle famiglie: questa la richiesta

Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata questa mattina al Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, nella quale il Sindaco di Melfi, Livio Valvano, sottopone al Governo Regionale “la necessità di adottare Test rapidi antigenici con la massima rapidità”.

Il sindaco Valvano scrive:

“L’emergenza sanitaria e la diffusione del contagio stanno determinando ben note tensioni nel garantire la continuità di alcuni servizi.

La rapidità e la semplicità dei test antigenici consentirebbe di dare una risposta concreta ed efficace alla crescente preoccupazione delle famiglie lucane che ci chiedono di garantire sicurezza e prevenzione nell’ambito scolastico.

Il Governo Nazionale ha più volte ribadito la condivisibile volontà di garantire l’attività didattica in presenza per quanto possibile e con particolare riferimento al primo ciclo scolastico, segnalando l’opportunità e l’utilità dell’utilizzo dei test rapidi antigenici.

Un’ipotesi che ha superato il vaglio del comitato tecnico nazionale.

Lo screening direttamente a scuola ha già raccolto buoni risultati anche in altre Regioni come il Lazio e il Veneto.

L’Amministrazione Comunale di Melfi manifesta pertanto la propria disponibilità a collaborare nei termini e con le modalità che il Governo Regionale vorrà stabilire”.