Coronavirus Lavello: presto test rapidi per uno screening di massa! I dettagli

Il Comune di Lavello (PZ) annuncia:

“Saranno presto disponibili i test rapidi antigenici.

Il Comune intende organizzare, con i medici di base, i pediatri e l’ASP, un punto prelievo per effettuare uno screening di massa“.

Così il Sindaco, Sabino Altobello:

“Gentili Medici e Pediatri,

nei prossimi giorni, a seguito di assicurazioni ricevute dei vertici dell’ASP, saranno disponibili anche nel nostro Comune, per i Medici di medicina generale e per i pediatri, i test rapidi antigenici per la ricerca del virus Covid-19.

Con la presente, avendo registrato per le vie brevi una difficoltà da parte Vostra ad eseguire questa attività nei Vostri studi che non presentano quelle caratteristiche di adeguatezza per assicurare condizioni di sicurezza per Voi e peri Vostri assistiti, Vi segnalo la nostra intenzione – in accordo con Croce Rossa Italiana e ANPAS Protezione Civile – ad organizzare un punto unico prelievo, con il Vostro coinvolgimento, in modalità “drive in”, nel piazzale “area camper” in zona Piazza Mattei.

Mi sembra superfluo sottolineate l’importanza di avviare una forma di screening capillare rivolto soprattutto a categorie sensibili (come quelle riferite alle Comunità Scolastiche), oppure alla grande quantità di persone asintomatiche che rientrano tra i “contatti stretti” di soggetti positivi.

Una esperienza di questo tipo potrebbe allentare la pressione sulle USCO e sulla quantità di tamponi da effettuare, evitando lunghe attese ed un clima di sfiducia e sconforto nei confronti della Sanità Pubblica.

Vi chiedo di formulare le Vostre valutazioni e proposte, oltre ad indicare la Vostra disponibilità per organizzare — naturalmente in modalità “on line” da remoto — un apposito incontro per definire gli aspetti operativi per attuare questo progetto.

L’ASP che legge per conoscenza Vorrà confermarci la disponibilità, i quantitativi ed i tempi di consegna dei test rapidi antigenici, oltre ai dispositivi di sicurezza”.

I dettagli.