Club Lions di Melfi: l’avv. Cristiani è il nuovo Presidente. Auguri di buon lavoro

Cambio di testimone nella famiglia del Club Lions di Melfi con l’annuale appuntamento del Passaggio della Campana, tenutosi il 24 settembre nella cittadina normanna presso il ristorante “Novecento”.

Vi hanno partecipato gli iscritti, nonché soci di altri clubs lucani ed alcuni officers regionali, tra cui:

  • la presidente di-circoscrizione, l’avv. Sonia Maugeri;
  • il presidente della zona 18, il dr. Donato Festino.

Come fanno sapere gli organizzatori:

“Quest’anno si è potuto finalmente dar luogo al cerimoniale canonico senza dover attendere a distanziamenti, mascheramenti e quant’altro abbiamo purtroppo conosciuto nei due anni di Covid e nell’atmosfera e fratellanza che contraddistingue gli eventi Lions, quest’anno si è celebrato il 30° appuntamento del Passaggio della Campana, da quando nel lontano 1992 il giudice Pasquale Cristiani, antesignano Lions, insieme a diversi amici melfitani e dell’intera area del Vulture-Melfese, misero in piedi il primo club cittadino di questa grande ed onorata associazione internazionale.

A distanza di tutto questo tempo i soci Lions Seniors del Club Melfi hanno voluto rinnovare le emozioni di quel fatidico giorno quando tutto ebbe inizio, invogliando gli iscritti più giovani a scegliere insieme quale nuovo presidente l’avv. Michele Cristiani, figlio del socio Pasquale, che peraltro era anche stato eletto Governatore del distretto 108 Ya nell’anno sociale 1999/2000.

Cristiani subentra al presidente uscente on. Nicola Pagliuca, che nell’anno sociale 2021/22 è riuscito a realizzare dei services molto apprezzati dalla comunità cittadina, coniugando qualità e quantità, grazie all’impegno di tutti i soci.

Le attività svolte hanno toccato temi quali:

  • l’educazione e la sicurezza stradale nelle scuole primarie;
  • la violenza di genere;
  • le problematiche collegate alla patologia oncologica femminile;
  • l’integrazione dei diversi;
  • il diabete mellito;
  • la raccolta degli occhiali usati;
  • la piantumazione di alcune aree della città.

Ha realizzato anche due gemellaggi, il primo con il Lions Club del Bahrain ed il secondo con il Club Lions Crotone Host, mostrando così una dimensione del Club Lions di Melfi e dei suoi iscritti ben superiore a quella locale.

Il neo presidente Cristiani dal suo canto ha intanto ringraziato i soci per averlo preferito quale rappresentante del Club di Melfi nel 30° anno associativo e poi presentato il ricco programma di attività che intende realizzare con tutti i soci, suddivisi per comitati organizzatori interni.

L’obiettivo che si pone è quello di elevare ancora di più l’immagine di un club sempre più inserito nel tessuto locale e regionale, rispettando gli inderogabili principi di lealtà, fratellanza, abnegazione e che sappia sempre più attrarre nuove figure orientate verso l’attività di volontariato.

Nell’arco della serata è stato ufficializzato l’ingresso di tre nuove socie, che portano a trenta il numero totale degli iscritti: ben tre donne che incrementano così la quota di rappresentanti del gentil sesso presenti nel Club Lions di Melfi, una risorsa di creatività, competenza, eleganza.

Si tratta:

  • della Consigliera Regionale di parità, avv. Ivana Pipponzi;
  • della prof.ssa Angela Donatiello;
  • della d.ssa comm. Annalisa Ala“.

Ecco le foto.