CHRISTOPHER FRANCIOSA ATTORE ITALO-AMERICANO ORIGINARIO DI MELFI CERCA NOTIZIE SULLA SUA FAMIGLIA! LE FOTO

In questi giorni Melfi è stata omaggiata dalla visita dell’attore americano Christopher Franciosa giunto nella città federiciana insieme alla sua famiglia alla ricerca delle proprie radici.

I suoi antenati erano di Melfi, emigrarono in America nel lontano 1890.

Il padre di Christofer si chiamava Tony Franciosa ed era un famosissimo attore americano che ha lavorato con artisti di fama internazionale.

Anche Tony tanti anni fa venne a Melfi per conoscere le proprie origini.

Anthony George Papaleo nacque a New York nel 1928 da una famiglia di origini italiane (i suoi nonni emigrarono da Melfi).

Avrebbe adottato, a carriera ormai avviata, il cognome Franciosa che era quello da nubile della madre con la quale visse gran parte dell’infanzia e dell’adolescenza, dal momento che i genitori divorziarono poco dopo la sua nascita e il padre se ne andò senza che Anthony jr. lo potesse conoscere.

Tony iniziò a studiare recitazione a soli 18 anni grazie al conseguimento di una borsa di studio che gli permise di frequentare il prestigioso Actor’s Studio di New York e di conoscere giovani attori di talento come:

  • Marlon Brando;
  • Rod Steiger;
  • James Dean;
  • Paul Newman (quest’ultimo destinato a diventare suo grande amico).

Anthony Franciosa fu sposato 4 volte, la prima dal 1952 al 1957 con la scrittrice Beatrice Bakalyar.

Dopo il divorzio, nello stesso anno si risposò con l’attrice Shelley Winters dalla quale divorziò nel 1960.

Dal terzo matrimonio (1961-1970) con la scrittrice Judy Balaban, Tony Franciosa ebbe una figlia, Nina, nata nel 1963.

Dall’ultimo matrimonio con l’indossatrice tedesca Rita Thiel, sposata nel 1970, Franciosa ebbe due figli maschi, Marco e Christopher, quest’ultimo diventato anche lui attore.

Venerdì pomeriggio il sindaco di Melfi, Livio Valvano, ha incontrato Christofer Franciosa e gli ha omaggiato una guida del borgo più una targa con lo stemma della città federiciana.

Christofer e la sua famiglia hanno alloggiato a Melfi nel Bed and Breakfast “Donna Ida 1900” ma ora è giunto il momento di ritornare in America.

Alessandra Perillo, proprietaria della struttura ricettiva ha raccontato alla nostra Redazione:

“Chris sta cercando di conoscere qualcosa in più sui suoi bisnonni, nati a Melfi ed emigrati in America a fine Ottocento.

Con il sindaco Livio Valvano ci siamo impegnati a fare una ricerca ed a comunicare tempestivamente a Chris tutti i dati che riusciremo a trovare come: abitazioni dei bisnoonni, eventuali foto, parentele correlate ecc”.

Siamo sicuri che un’accurata ricerca fatta di memoria storica e documenti porterà a ricomporre il puzzle della storia dei Franciosa, due attori americani originari di Melfi.

Siamo certi che Cristofer ritornerà a Melfi e speriamo che riesca ad accendere i riflettori di Hollywood sulla bellissima città federiciana che ha dato i natali ai suoi avi.

Di seguito alcune foto di Christofer a Melfi insieme alla famiglia e ad amici.