CHIARA DI RIONERO PREMIATA IN SVIZZERA PER IL SUO TALENTO NEL MONDO DEL CINEMA, CONGRATULAZIONI!

Il Direttivo dell’ ISPEC di Locarno – Istituto di Storia e Filosofia del Pensiero Contemporaneo della Svizzera Italiana, diretto da Davide Rossi – in occasione del 70° Festival di Locarno ha attribuito i premi ISPEC CINEMA e ISPEC CULTURA, nella sede il Rivellino, probabilmente progettata da Leonardo per conto dei Visconti ed oggi impreziosita da una istallazione del geniale regista Peter Greenaway.

Insieme alla regista palestinese (nata a Betlemme) Annemarie Jacir e al pittore cinese Tong Yarunan, è stata premiata anche Chiara Lostaglio di Rionero che, spiega la motivazione:

“Da anni si è distinta per una consapevole scelta di lavori dal forte impegno sociale, civile e politico, tanto in campo teatrale, quanto cinematografico, e rappresenta quelle giovani generazioni mediterranee che nel dialogo tra le culture e nella costruzione di spazi condivisi riconoscono non solo una forza espressiva dirompente, ma anche il necessario territorio comune per l’edificazione di un domani solidale”.

Chiara è da sempre attivista del CineClub Vittorio De Sica per la diffusione del cinema d’autore in Basilicata e promotrice di attività culturali per la crescita del territorio.

Durante la premiazione, alla presenza di attori, direttori di altri Festival internazionali, di europarlamentari e di critici, ha ringraziato sostenendo con Tarkovskij che:

“Il Cinema non è solo una professione, ma è una morale che rispetto, per rispettarmi. Approdo nella Svizzera verde dopo averla vista con gli occhi di Nino Manfredi nel capolavori di Brusati “Pane e cioccolata” con lo sguardo dei meridionali del mondo, ed oggi degli ultimi della terra, cui va la nostra solidarietà da artisti impegnati per un mondo migliore ed eguale”.

Il riconoscimento è stato anche dedicato a quanti lavorano nel sistema culturale ed artistico in modo silente ed indipendente, portando la straordinaria cultura del Cinema d’autore anche laddove essa è ai margini.

A Chiara di Rionero facciamo le nostre più vive congratulazioni.