C’È TEMPO FINO AL 31 MAGGIO PER SEGNALARE UN LUOGO CULTURALE CHE SI VUOLE RECUPERARE: ECCO COME PARTECIPARE!

 

Fino al 31 Maggio 2016 i cittadini potranno segnalare al Governo italiano un monumento che necessita di un intervento di recupero, restauro e valorizzazione.

Per inviare la richiesta è sufficiente scrivere all’indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it e specificare nell’oggetto e nel corpo della mail il luogo culturale che si intende candidare.

Il 10 Agosto 2016 una commissione speciale stabilirà a quali progetti assegnare le risorse, pari a 150 milioni di euro.

L’iniziativa, lanciata dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi lo scorso 8 Maggio, ha già raccolto un numero considerevole di adesioni: al 25 Maggio sono pervenute oltre 45 mila segnalazioni.

Il sito web del Governo offre anche la possibilità di restare aggiornati sul numero di richieste che continuano ad arrivare e di consultare la mappa sulla quale sono segnati tutti i luoghi culturali per i quali è stata avanzata la richiesta (cliccare Qui per essere reindirizzati al sito).

Anche la Basilicata si è dimostrata particolarmente attiva riconfermando il suo proverbiale attaccamento per i propri luoghi culturali.

Nonostante sia difficile stabilire chi debba avere la precedenza rispetto ad un altro, trattandosi appunto di beni culturali, rinnoviamo la formula “che vinca il migliore!”.