Contro l’apertura della Cava di monte Crugname: diocesi di Melfi, Rapolla e Venosa “In cammino per l’ambiente”! Le foto

Si è conclusa la passeggiata “In cammino per l’ambiente“, organizzata dalla Diocesi di Melfi, Rapolla e Venosa con la collaborazione di tante associazioni, tra queste il Centro Sportivo Italiano Comitato Di Melfi.

Scrive in proposito il Centro Sportivo Italiano Comitato Di Melfi:

“Tantissimi i partecipanti giunti anche dai Comuni limitrofi a dimostrazione della preoccupazione sia ambientale che sanitaria che c’è in tutti i cittadini riguardo la Cava di monte Crugname.

L’intento della Manifestazione, sensibilizzare le istituzioni e tutte le parti coinvolte affinché come riporta anche la Costituzione Italiana si dia ascolto anche al territorio, a chi vive e lavora in questi luoghi da generazioni.

I partecipanti hanno percorso il sentiero della Appia Antica e il tratturello di San Guglielmo, fino a raggiungere il ponte Romano Pietra dell’Oglio, lungo il cammino hanno potuto godere di paesaggi naturalistici di grande bellezza, calpestato sentieri e tratturi che nei secoli hanno visto passare Papi, Re e Imperatori.

Se valorizzati questi luoghi possono essere dei grandi attrattori turistici, grazie anche al Nordic e Fitwalking, il cosiddetto turismo lento, viaggiare, camminare lungo sentieri immersi nel verde lontani da traffico e inquinamento, portano a riscoprire luoghi, profumi ed emozioni dimenticati”.

Ecco alcune foto della giornata.