BASILICATA: UN PICCOLO GESTO D’AMORE PER AIUTARE CHI LOTTA CONTRO IL CANCRO!

Domenica 11 Marzo i volontari dell’Ant (Associazione nazionale tumori) saranno presenti nelle principali piazze di Potenza e della provincia con le tradizionali uova di cioccolato a sostegno dell’assistenza specialistica gratuita e domiciliare ai Malati di tumore.

Con Fondazione ANT la sorpresa vale doppio: scegliendo di donare i prodotti ANT per le festività pasquali, infatti, si sceglie di sostenere l’assistenza specialistica domiciliare di livello ospedaliero che i medici della Fondazione portano ogni anno, gratuitamente, nelle case di 10.000 malati di tumore in 10 regioni italiane.

Un dono che si traduce in équipe multi professionali composte da medici, infermieri e psicologi a disposizione del malato e della sua famiglia 24 ore su 24, 365 giorni l’anno e senza alcuna spesa, farmaci e presìdi sanitari consegnati direttamente a casa, visite specialistiche ed esami fatti a domicilio.

Nel solo territorio di Potenza, sono stati quasi 200 i pazienti assistiti nel corso del 2017 da un’équipe composta da 2 medici, 3 infermieri e 1 psicologo.

Dall’inizio delle attività in Basilicata, nei primi anni 2000, sono stati oltre 4.200 i malati di tumore che hanno ricevuto l’assistenza gratuita ANT.

Domenica 11 Marzo, i volontari ANT della delegazione di Potenza offriranno uova di cioccolato nelle principali piazze del capoluogo e in alcuni centri commerciali a fronte di una donazione.

La campagna di Pasqua a sostegno delle attività di Fondazione ANT Italia ONLUS, delegazione di Potenza, andrà avanti per tutto il mese di Marzo in tutto il territorio lucano, durante il quale sarà possibile richiedere le uova di cioccolato anche rivolgendosi direttamente alla sede della delegazione ANT di Potenza, sita in piazzale Don Uva, 4, o contattando i seguenti numeri telefonici:

  • 0971.442950 – 348.3153804.

Una recente indagine condotta da Human Foundation, organizzazione presieduta da Giovanna Melandri, ha evidenziato attraverso la metodologia Social Return on Investment (SROI) che per ogni euro investito nelle attività di Fondazione ANT, il valore prodotto è di 1,90 euro: ciò significa che ogni donazione fatta ad ANT porta agli assistiti e alla comunità un beneficio di valore quasi doppio.

Sul sito www.ant.it sono disponibili informazioni su luoghi e date in cui trovare le uova di cioccolato e gli altri prodotti pasquali ANT.

Profilo Fondazione ANT Italia Onlus Nata nel 1978 per opera dell’oncologo Franco Pannuti, dal 1985 a oggi Fondazione ANT Italia ONLUS – la più ampia realtà non profit per l’assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e la prevenzione gratuite – ha curato oltre 125.000 persone in 10 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia, Umbria).

Ogni anno 10.000 persone vengono assistite nelle loro case da 20 équipe multi-disciplinari ANT che assicurano cure specialistiche di tipo ospedaliero e socio-assistenziale, con una presa in carico globale del malato oncologico e della sua famiglia.

Sono complessivamente 520 i professionisti che lavorano per la Fondazione (medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti, operatori socio-sanitari etc.) cui si affiancano oltre 2.000 volontari impegnati nelle attività di raccolta fondi necessarie a sostenere economicamente l’operato dello staff sanitario. Il supporto offerto da ANT affronta ogni genere di problema nell’ottica del benessere globale del malato.

A partire dal 2015, il servizio di assistenza domiciliare oncologica di ANT gode del certificato di qualità UNI EN ISO 9001:2008 emesso da Globe s.r.l. e nel 2016 ANT ha sottoscritto un Protocollo d’intesa non oneroso con il Ministero della Salute che impegna le parti a definire, sostenere e realizzare un programma di interventi per il conseguimento di obiettivi specifici, coerenti con quanto previsto dalla legge 15 Marzo 2010, n. 38 per l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore.

ANT è inoltre da tempo impegnata nella prevenzione oncologica con progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie.

Dall’avvio nel 2004 sono stati visitati gratuitamente oltre 170.000 pazienti in 80 province italiane.

Le campagne di prevenzione si attuano negli ambulatori ANT presenti in diverse regioni, in strutture sanitarie utilizzate a titolo non oneroso e sull’Ambulatorio Mobile – BUS della Prevenzione.

Il mezzo, dotato di strumentazione diagnostica all’avanguardia (mammografo digitale, ecografo e videodermatoscopio) consente di realizzare visite su tutto il territorio nazionale.

ANT opera in Italia attraverso 120 delegazioni, dove la presenza di volontari è molto attiva.

Alle delegazioni competono, a livello locale, le iniziative di raccolta fondi e la predisposizione della logistica necessaria all’assistenza domiciliare, oltre alle attività di sensibilizzazione.

Prendendo come riferimento il 2016, ANT finanzia la maggior parte delle proprie attività grazie alle erogazioni di privati cittadini (29%) e alle manifestazioni di raccolta fondi organizzate (26%) al contributo del 5×1000 (15%) a lasciti e donazioni (9%).

Domenica fate anche voi un gesto di solidarietà acquistando un uovo di Pasqua dai volontari Ant, per aiutare l’esercito di ammalati che ogni giorno combatte la battaglia della sopravvivenza.