Basilicata: temporali e raffiche di vento in arrivo! Ecco l’allerta meteo della Protezione Civile

Un profondo minimo in formazione sul Mar Tirreno centro-meridionale favorirà, nella giornata di domani, una forte instabilità sulle regioni meridionali del nostro Paese, con precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco, in particolare su Calabria e Basilicata.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

L’avviso prevede dal primo mattino di oggi, sabato 11 settembre, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Campania, in estensione a Basilicata, Calabria, Puglia specie settori occidentali e Sicilia, in particolare sui settori nord-orientali.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi, sabato11 settembre, allerta rossa sui versanti ionici della Calabria.

Valutata, inoltre, allerta arancione sul resto della Calabria e su parte di Basilicata, Sicilia e Puglia.

Sempre per la giornata di oggi è stata valutata allerta gialla sul resto della Sicilia e su gran parte di Puglia e Sardegna, Campania e Basilicata.