Basilicata: dopo oltre 20 anni un corso di formazione per medici del 118! I dettagli

Un corso di formazione per il personale del servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza Medica (118) finalizzato a valorizzare le competenze ed a consentire l’accesso ai concorsi pubblici per medici di pronto soccorso, così da aumentare i medici del 118 e risolvere un altro problema strutturale della Sanità lucana

Lo ha annunciato l’assessore regionale alla Salute, Rocco Leone, sottolineando che in Basilicata non veniva organizzato un corso rivolto al personale del 118 dal 1999:

“Questo governo regionale punta invece a far crescere le competenze per adeguare la professionalità dei nostri operatori ai bisogni sempre più complessi delle nostre comunità.

Si tratta di un corso pratico di 300 ore che si terrà con l’affiancamento di medici esperti.

A conclusione del percorso formativo, ai partecipanti verrà consegnato un attestato che consentirà l’accesso ai concorsi pubblici per medici di pronto soccorso.

Il corso di formazione, in accordo con i medici di medicina generale, è aperto a tutti i laureati di medicina e chirurgia.

In questo modo allarghiamo la platea dei beneficiari rispetto al passato confermando l’impegno del governo regionale a offrire le opportunità di crescita professionale al maggior numero di persone possibile.

Siamo convinti, infine, che il progetto formativo avrà, nel lungo periodo, effetti positivi sul miglioramento della qualità dei servizi al cittadino.

La Basilicata avrà così più medici del 118”.