Basilicata, calamità naturali 2017 e danni neve e gelo: pubblicata la graduatoria degli ammessi al sostegno

E’ stata pubblicata ieri – dichiara l’assessore alle Politiche agricole e forestali della Regione Basilicata, Francesco Fanelli – la graduatoria definitiva delle istanze delle aziende agricole ammesse a finanziamento a valere sulla Sottomisura 5.2 del Psr 2014-2020 attivata dal Dipartimento Politiche agricole e forestali quale:

“sostegno a investimenti per il ripristino di terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici.

Dando seguito, pertanto, a quanto già dichiarato negli scorsi mesi, abbiamo portato a compimento un altro tassello del percorso di aiuti per le aziende agricole danneggiate dall’eccesso di neve e gelo dei giorni 5-12 gennaio 2017.

Sono state 104 le istanze ammesse a finanziamento per un totale di circa 4,5 milioni di euro con un contributo massimo di 70.000,00 per intensità di aiuto pari al 100%.

I provvedimenti di concessione saranno pronti a brevissimo e sarà possibile procedere con anticipi pari al 50%.

Tale provvedimento, tra l’altro vede tra i beneficiari molte aziende danneggiate anche da fenomeni calamitosi successivi a quelli del 2017, per i quali il Dipartimento mantiene alta l’attenzione e continuerà ad impegnarsi mettendo in atto tutte le politiche a sua disposizione”.