Basilicata: “Attraverso la sostituzione di circa 90 autobus stiamo lavorando per migliorare le condizioni di trasporto pubblico su gomma”

“Attraverso la sostituzione di circa 90 autobus euro zero stiamo lavorando per migliorare le condizioni di trasporto pubblico su gomma.

Un significativo e da tempo auspicato rinnovo del parco rotabile darà finalmente una concreta risposta all’elevamento della qualità del servizio”.

È quanto dichiara l’assessore alle infrastrutture e mobilità della Regione Basilicata, Donatella Merra che spiega:

“L’attuazione del piano di rinnovo dei mezzi del trasporto pubblico su gomma è in dirittura d’arrivo con l’assegnazione delle quote di contributo alle singole imprese, per un ammontare complessivo di circa nove milioni di euro.

Le aziende hanno già sottoscritto i contratti di fornitura e sono stati già immessi in esercizio, ad oggi, circa quaranta autobus nuovi.

Entro la fine del 2020 troverà quasi completa attuazione anche il secondo programma di investimento, di circa sette milioni di euro, che prevede l’acquisto di nuovi autobus che consentiranno la sostituzione totale dei residui bus euro zero.

Con l’acquisto di circa 30 autobus sono inoltre in corso i programmi per il rinnovo degli autobus di Potenza e Matera,  con un impegno di risorse pari a circa sette milioni di euro.

Il Comune di Matera ha già proceduto all’acquisto tramite Consip, mentre la Città di Potenza ha proceduto con un primo affidamento di tre nuovi bus elettrici, già consegnati che saranno immessi in circolazione nelle prossime settimane, oltre ad ulteriori 20 bus nuovi che entreranno in esercizio tra qualche mese.

Inoltre sarà avviata a breve la sostituzione degli autobus euro 0 circolanti anche negli altri Comuni.

Il Piano consentirà di sostituire circa 20 bus vecchi euro 0 e le risorse sono complessivamente circa 6 milioni di euro.

Risolte le problematiche di bilancio relative alla disponibilità degli avanzi contabili, si potranno a breve assegnare le risorse.

Nel breve periodo procederemo a un ulteriore rinnovo del parco rotabile circolante, utilizzando sia le risorse rivenienti dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 (4 milioni di euro), sia le risorse del 223 del 29 maggio 2020 (circa 13 milioni di euro).

Tutte queste azioni poste in essere dall’assessorato alle Infrastrutture e Mobilità consentiranno finalmente un robusto svecchiamento del parco rotabile mediante la sostituzione degli autobus aventi classe di emissione tipo 1 e 2, andando così a creare le condizioni per un trasporto pubblico efficiente e con adeguati standard di qualità del servizio”.